Undicesima giornata della stagione e ultima gara del girone di andata per il Maccan che torna a calcare il parquet di casa dopo 4 settimane dall’ultimo match casalingo. Avversario di turno il giovanissimo Orange Futsal Asti. Sono gli ospiti a partire meglio, trovando il vantaggio dopo appena 1’ e 10” con Merlo, il più lesto a deviare sotto porta da azione di calcio d’angolo.
La formazione di Sbisà prova a scuotersi sull’asse brasilinao Marcio, Gabriel, Eric, propositivi nel cercare il pareggio.
Ci prova anche Martinez al 7’ ma Zanchetta chiude il diagonale in angolo. Dopo lo svantaggio è autentico monologo giallonero, con la squadra di casa che non rischia praticamente nulla dalle parti di Verdicchio, ma allo stesso tempo non riesce ad essere abbastanza incisiva nella metà campo offensiva, dove crea ma non concretizza. Un paio di bordate da fuori di Eric impegnano l’estremo difensore di Asti a metà della prima frazione, e rappresentano il preludio al pareggio, che arriva con una zampata di Marcio, bravo a crederci dopo un’azione insistita dentro l’area al 12’. Continua a premere il Maccan, ancora con Marcio, chiuso in corner e Imamovic pericoloso due volte in pochi minuti.
Al 16’ la pazienza e la perseveranza di Zecchinello e soci viene premiata dal diagonale vincente di Igor Del Piero, che timbra il primo goal in maglia Maccan proprio all’esordio. Neanche il tempo di riportare la palla a centrocampo che Marcio piazza la doppietta personale su uno schema perfettamente riuscito da punizione, capitalizzando al massimo l’assist proprio di Del Piero (17’).
Asti si gioca la carta del portiere in movimento e accorcia sul 3 a 2 quando manca un minuto alla fine del primo tempo.
Nella ripresa gli uomini di Mister Davi si ripresentano in campo sin da subito con il portiere in movimento, subendo però il 4 a 2 alla prima ripartenza Maccan, quando Verdicchio si dimostra provvidenziale nel rilanciare immediatamente dopo aver recuperato palla, trovando Martinez per la deviazione vincente. I gialloneri controllano il match e sfiorano la quinta rete in più occasioni, coprendo bene in fase difensiva dove fanno valere la maggior esperienza e un Verdicchio tempestivo nel chiudere le uniche due occasioni create dai ragazzi dell’Orange.
Manca il capocannoniere Pippo Lari, ci pensa quindi ancora Marcio a vestire i panni del finalizzatore, inserendosi puntuale su un’imbeccata di Gabriel che gli permette di depositare in rete per il 5 a 2 che chiude definitivamente il match a 6’ dalla conclusione. Asti onora l’impegno fino alla sirena finale, trovando il 5 a 3 a pochi secondi dalla sirena conclusiva.
L’ultimo applauso della giornata lo merita il nostro pubblico. 450 presenza il giorno della Befana, sono state un regalo fortemente desiderato quanto inaspettato. La strada è ancora lunga, possiamo continuare a crescere insieme.
Sono 3 punti che proiettano i ragazzi a +8 da Sestu Città Mediterranea, che insegue al secondo posto, con il girone di ritorno che si aprirà sabato 13 gennaio alle 15.30 con il match contro Futsal Villorba.
Maccan Prata C5 – Orange Futsal Asti | 5-3
Marcatori P.T. Merlo (OA), Marcio (M), Del Piero (M), Marcio (M). Bisco (OA), S.T. Martinez (M), Marcio (M), Ghouati (OA).
Maccan Prata C5: Boin, Martinez, Vecchione, Del Piero, Marcio, Gabriel, Eric, Biancato, Spatafora, Imamovic, Zecchinello, Verdicchio. All. Sbisà.
Orange Futsal Asti: Zanchetta, Francalanci, Montauro, Tizzano, Amico G., Merlo, Borgnetto, Bisco, Ghouati, Ferrara, Vigliecca, Amico N.. All. Davi
Note: Ammonito Biancato (M), Ammonito Borgnetto (OA), Espulso Davi (OA)
Arbitri: Agosta, Cassano. Cronometrista: Copat.