Filippo Bernardi, portiere classe 2004 arrivato in estate con l’arduo compito di sostituire un big del ruolo come Boin, ha risposto alla grande nelle ultime due giornate, scendendo in campo al posto dell’infortunato Verdicchio. Puntuale e preciso sia nella vittoria casalinga in rimonta contro il Leonardo, che nel derby di sabato, tenendo la porta inviolata, con il primo clean sheet stagionale per lui.
D – Filippo, sei uno dei volti nuovi di questa stagione giallonera, quindi ti chiedo prima di tutto di raccontarti ai nostri lettori. Qual è stato il tuo percorso nel mondo del Futsal e cosa fai fuori dal campo…
FB – Il mio percorso calcistico è molto semplice, infatti ho iniziato a giocare a Calcio a 5 all’età di 6 anni, prima nella Marca, poi nella Luparense e infine nella Futsal Giorgione in cui ci sono rimasto fino alla scorsa stagione, per poi trasferirmi qui a Prata dove mi trovo bene.
Per quanto riguarda il me fuori dal campo sono un ragazzo molto tranquillo, il lavoro e la mia passione per il Futsal mi impegnano molto, però cerco sempre di ritagliarmi il giusto tempo per gli amici e la famiglia
D – Dopo più di tre mesi, come stai vivendo questa tua nuova avventura al Maccan?
FB – La sto vivendo benissimo, sono molto felice della scelta fatta. Quello del Maccan è un ambiente molto bello dove si può crescere e dove si sta bene. Sia come staff che come squadra. Se poi parliamo del reparto portieri siamo un bellissimo gruppo, mi sono trovato da subito a mio agio e non potevo desiderare altro, quindi sono super positivo e contento di esser approdato qua.
D – Con l’infortunio di Fede sei stato chiamato a portare il tuo contributo in due gare non proprio facilissime, portando un grandissimo contributo.
FB – Si, con l’infortunio di Fede é toccato a me, ma ero tranquillo perché sentivo la fiducia della squadra e dello staff con cui secondo me stiamo facendo un ottimo lavoro. Poi ovvio sono felicissimo dal punto di vista personale per aver esordito con questa maglia e aver fatto secondo me due buone prestazioni, ma soprattutto quello per cui sono ancora più entusiasta sono i risultati che stiamo ottenendo di squadra, che rappresentano ciò che davvero conta.
D – Che emozioni hai provato con l’esordio in casa della settimana scorsa e in occasione del derby di sabato?
FB – Sono molto felice perché non é mai facile non giocare per molte partite e poi dover farsi trovare pronto, però è anche per questo che lavoriamo ad ogni allenamento settimana dopo settimana, sia nello specifico con i preparatori dei portieri e sia con la squadra e il Mister.
Comunque spero di aver sostituito al meglio Fede in queste gare e spero di poter continuare a dare il mio contributo alla squadra quando ce ne sarà bisogno.
per quanto riguarda la partita di sabato anche se sono qui solo da questa stagione ho capito da subito che giocare con Pordenone non sarebbe stato come sfidare una squadra qualunque, perché si sa, i derby hanno sempre quel qualcosa in più.
Però me la sono vissuta bene, in settimana ci eravamo preparati al meglio, ovvio che poi l’emozione c’è sempre anche e soprattutto per la splendida cornice di pubblico presente sabato, ma l’importante é la vittoria e aver festeggiato con i nostri tifosi che ci hanno sempre sostenuto. Per noi è doveroso ricompensarli a suon di prestazioni così, ovviamente, se si parla di derby assumono ancora più importanza.