Che partita al PalaPrata! Sotto 3-4 a 19’39’’, dopo aver afferrato per i capelli un incontro che in avvio di ripresa lo vedeva sotto 1-3, il Maccan Prata esce vittorioso 5-4 dalla sfida casalinga col Sedico. Oltre ogni difficoltà, con le defezioni di Koren e Spatafora, cui si è aggiunto all’ultimo Bastini – frattura del mignolo, si prevede un mese di stop –, costretti a richiamare momentaneamente Štendler dal raduno della nazionale slovena a Kranj, i gialloneri strappano tre punti al photofinish, che valgono la prosecuzione al comando in condivisione con la corazzata Imolese. Onore al Sedico, la cui prova tutto si addice tranne che a una matricola, e la cui tifoseria ha contribuito notevolmente a scaldare il gran pomeriggio di futsal del PalaPrata.
Un poker di vittorie, dunque, che allarga il record in serie B del team di Prata. E dire che l’avvio pareva di tutt’altro tenore. Già a 0’27’’, infatti, il Sedico passa a condurre con una conclusione da fuori di Crescenzo: non impeccabile, nell’occasione, Marchesin, che però avrà modo di rifarsi ampiamente nell’arco del match con diversi interventi fondamentali. Il raddoppio, a 6’45’’, ancora con Crescenzo su un errato disimpegno di Della Bianca, pare incupire ancora di più un clima già fosco. Solo a 16’02’’, quando nel frattempo sul piano del gioco la gara si è riequilibrata, arriva una prima schiarita ad opera di Štendler, che scarica di potenza sotto l’incrocio un pallone dalla distanza.
Non c’è tempo per il pari nella prima frazione, malgrado le occasioni non manchino. Né l’avvio di ripresa promette bene, visto che a 3’38’’ El Johari riallarga la forbice in contropiede, su assist di un ubiquo Crescenzo. Eppure i gialloneri non demordono e fin da subito riprendono a tessere. Già 38’’ dopo il divario torna al minimo su una punizione micidiale di Vulikic dal limite: nessuno praticamente vede il rasoterra dello sloveno, che firma il 2-3. I minuti passano e negli ultimi 5’ Salfa cala la carta del portiere di movimento, aumentando la pressione. E mentre Marchesin sventa tutti i contropiedi avversari, la porta di De Longhi sembra stregata fino a 15’41’’, quando Della Bianca, al secondo tentativo, riesce ad impattare in piena area su palla dalla destra di Aziz.
Gara vivissima. Ma proprio quando il Maccan pare aver tutte le carte per firmare il sorpasso, ecco che Crescenzo torna a sfondare la porta di Marchesin con un piattone sotto l’incrocio dal limite. Siamo a 18’55’’ e tutto, per i gialloneri, pare ormai compromesso. L’unico appiglio paiono i cinque falli a favore già in cascina. Ed è proprio da lì, per gentile concessione dell’ex Lazic, che a 19’39’’ arriva l’insperato pareggio. Dal dischetto del tiro libero, infatti, Vulikic non fa sconti. È il 4-4, ma non è ancora finita. 8’’ dopo, altro fallo dei bellunesi. Batte ancora Vulikic, ed è il definitivo sorpasso. A 13’’ dal termine, poi, il Sedico lancia l’avanti tutta; ed El Johari riuscirebbe addirittura a segnare, se non fosse che la sirena è ormai suonata da un secondo abbondante. Il 5-4, in altre parole, non si tocca.
Di seguito il tabellino e la cronaca dettagliata.
MACCAN PRATA 5
SEDICO 4
MACCAN PRATA Marchesin e Verdicchio (portieri), Zanchetta, Della Bianca, Vulikic, Buriola, João Teixeira, Aziz, Štendler, Dindo, Bortolin, Moras. All. Salfa.
SEDICO De Longhi e Viel (portieri), Lazic, Dal Pont, Storti, El Johari, Spagnol, Bottega, Dos Santos, Crescenzo, Zanvettor. All. Forato.
Arbitri Salicchi di Terni e Lavanna di Pesaro; cronometrista Gallas di Udine.
Marcatori A 0’27’’ e 6’45’’ Crescenzo, a 16’02’’ Štendler; nella ripresa, a 3’38’’ El Johari, a 4’16’’ e a 19’39’’ e 19’47’’ su tiro libero Vulikic, a 15’41’’ Della Bianca, a 18’55’’ Crescenzo.
Note Ammoniti Crescenzo, Aziz, Štendler, Lazic. Tiri liberi 2/2 e 0/0.
Primo tempo:
0’01’’ Partiti!
0’27’’ SEDICO AVANTI. Corner dalla sinistra, cambio gioco per Crescenzo, che batte di prima e infila Marchesin… Forza ragazzi!
1’00’’ Reazione Maccan: palo di Štendler da fuori…
1’48’’ Ancora il numero 11 giallonero, a lato di un soffio il suo diagonale dalla sinistra.
2’57’’ Affondo di Dos Santos sulla sinistra: Marchesin smorza la battuta e Vulikic salva sulla linea.
3’57’’ Erroraccio in disimpegno di Vulikic: palo di Dos Santos a porta spalancata.
5’30’’ Contropiede Maccan: Štendler cerca l’affondo sulla destra e mette al centro per l’accorrente Aziz, in ritardo di un niente sul secondo palo.
6’45’’ RADDOPPIO BELLUNESE… Della Bianca si fa soffiare un pallone sulla destra da Crescenzo, abilissimo poi nel piazzarla a filo del secondo palo a tu per tu con Marchesin. 0-2…
8’52’’ Piattone di Lazic su corner di Spagnol: Marchesin sventa di piede il possibile gol dell’ex.
11’56’’ Girata di João al limite, De Longhi oppone il corpo.
14’22’’ Altro errore difensivo, altro tentativo di Crescenzo, stavolta però Marchesin oppone i pugni.
14’49’’ Fuori di un soffio un altro rasoterra dal limite di Crescenzo su sponda di Bottega.
16’02’’ RIAPERTA! Eurogol di Štendler, che spezza l’inerzia del match con un violento destro dalla trequarti: palla sotto l’incrocio, 1-2! Avanti ragazzi!
16’22’’ Cartellino giallo per Crescenzo.
16’33’’ Giallo anche per Aziz; segue una punizione di Storti, alzata con la punta delle dita da Marchesin.
17’35’’ Triangolo Dos Santos-Crescenzo su palla persa, superba l’uscita bassa di Marchesin sul tentativo del secondo.
18’40’’ Salvataggio sulla linea di Storti, dopo una mezza parata di De Longhi su Vulikic.
19’47’’ Contropiede di Moras, che fa tutto bene fuorché la conclusione, alta di poco.
20’00’’ Fine primo tempo al PalaPrata. Avvio bruciante del Sedico, che passa subito in vantaggio 2-0; Štendler accorcia, fissando il parziale sull’1-2. Gara equilibrata dalla seconda metà del tempo, c’è tutta una ripresa per ribaltarla…
Secondo tempo:
0’01’’ Ripartiti!
1’03’’ Gran girata di Della Bianca da centrocampo, botta fulminea, che non esce di molto.
2’19’’ Volo di Marchesin su una sventola di Crescenzo dalla distanza.
3’38’’ RIALLARGA SEDICO. Contropiede micidiale: gialloneri scoperti, Crescenzo elude l’uscita di Marchesin e apre sulla sinistra per El Johari, a segno a porta sguarnita. Tutto da rifare, ma c’è tempo.
4’16’’ GIALLONERI DI NUOVO SOTTO! Punizione di Vulikic dal limite, rasoterra secco, che nessuno vede: 2-3 al PalaPrata! Avanti ragazzi!
5’16’’ Affondo di Štendler sulla sinistra, De Longhi smanaccia in qualche modo.
6’13’’ Grandissima parata di Marchesin su una botta di El Johari da appena fuori l’area.
9’12’’ Altra respinta dell’estremo pratese, stavolta su Dos Santos.
11’30’’ Ammonito Štendler.
14’14’’ Aziz dal fondo per Della Bianca, che calcia di prima: solo la scarpa di De Longhi libera lo specchio, per un soffio.
15’30’’ Ormai è assedio, col Vulikic portiere di movimento. Fuori di poco una botta di Buriola.
15’41’’ PAREGGIO MACCAN! Palla di Aziz dalla destra: una prima zampata di Della Bianca è stroncata da De Longhi, che però non può nulla sulla seconda! 3-3!
18’55’’ ANCORA SEDICO… Sponda di El Johari per Crescenzo, piattone sotto la traversa, imparabile per Marchesin… 3-4..
19’38’’ Tiro libero per il Maccan.
19’39’’ È DENTRO IL TIRO LIBERO! Vulikic trasforma, è 4-4!
19’46’’ Altro tiro libero. Forza Dani…
19’47’’ …E ARRIVA IL SORPASSO! Altra trasformazione di Vulikic su tiro libero, è 5-4!
20’00’’ El Johari segna, ma è finita da un secondo! Il Maccan supera le difficoltà e le defezioni e vince la sua quarta partita consecutiva. 5-4 al Sedico: Imolese, siamo ancora lì!
Articoli recenti
- Maccan Prata C5 – Olimpia Verona, la Preview
- Verdicchio: “A Rovereto gara sottotono. Verona l’occasione per ripartire.”
- Un Maccan sottotono cede 4 a 2 sul parquet di Rovereto
- Olympia Rovereto – Maccan Prata C5, la preview
- Edoardo Botosso: “A Prata mi trovo benissimo, ho trovato professionalità e passione da Serie A”
- In Piemonte finisce 5 a 4 per l’Elledi, ma la prestazione giallonera è di spessore
- Maccan C5 – Lecco C5 vista da Luca Antonello
- Preview di Elledi FC – Maccan Prata C5
- Dinho: “Gruppo umile e lavoratore. In questo campionato molto competitivo daremo battaglia a tutti”
- Progetto Tigrotti. La potenza del gioco al servizio dello sviluppo dei bambini