Stavolta il cuore non è bastato. Contro il Pordenone, nel derby, il Maccan Prata finisce ko 5-3 al termine di un confronto combattuto, in cui alla tecnica degli avversari i gialloneri hanno risposto per larghi tratti colpo su colpo. Più di un’ombra, in ogni caso, sull’arbitraggio, segnato da episodi più che dubbi su entrambi i fronti.
Squadre contratte in avvio. Dopo due buoni interventi di Azzalin su Spatafora e Milanese, il Maccan passa di fatto al primo affondo, con un palo-gol di Chavez in contropiede a 5’58’’, su assist di Štendler. Il Pordenone riemerge a 8’10’’, trovando l’1-1 con una gran girata di Finato. Per il resto dei primi 20’, poi, il risultato non cambia più, nonostante i padroni di casa alzino la pressione e guadagnino pure un paio di legni con Barzan (9’35’’) e Milanese (15’56’’). Altrettanto succede in avvio di ripresa, quando Grigolon e Koren portano a quattro il computo dei pali in meno di un minuto (2’20’’ e 2’57’’).
Il raddoppio neroverde, insomma, pare nell’aria e arriva puntuale a 3’33’’ con una sfortunata deviazione di Zecchinello su un tentativo di Grigolon. Ma dura poco. Appena 13’’ e lo stesso Grigolon mura col braccio sulla linea una conclusione di Chavez a Vascello battuto: rosso all’ex, rigore e trasformazione di Štendler. Seguono minuti di parità, in cui la sorte sembra arridere ai gialloneri quando il Pordenone perviene al quinto fallo già 6’07’’ (più di uno, per la verità, più che discutibile). È però il quintetto di Asquini a tornare a condurre appena oltre la metà ripresa con un’inzuccata a porta vuota del giovane Galai, dopo un rimpallo fra Milanese e Azzalin favorevole al capitano neroverde.
Di grinta, i gialloneri riescono a riagguantare ancora una volta il pari a 13’00’’ con un piattone sotto l’incrocio di Camilla al culmine di un contropiede magistrale impostato da Štendler e proseguito da Ayose. Ancora Štendler sfiora il vantaggio 31’’, infortunandosi nel calciare un pallone su cui Vascello compie un autentico miracolo. Di lì a poco, la sorte piega nuovamente in favore dei padroni di casa, che a 15’11’’ tornano avanti con una girata sottoporta di Finato. L’occasione più ghiotta il Maccan ce l’ha poi a 18’12’’ sul sesto fallo del Pordenone. La battuta alle stelle di Chavez lascia però presagire un finale beffardo, che a 18’46’’ trova definivo coronamento nell’espulsione di uno stoico Štendler: già dolorante, lo sloveno è toccato duro, ma invece del fallo si vede sventolare un’inspiegabile secondo giallo per simulazione sulla trequarti e spalle alla porta. È la pietra tombale sulle velleità di rincorsa dei gialloneri, costretti a giocarsi il finale in inferiorità numerica; finale in cui invece del pari arriva, a 5’’ dalla sirena, la zampata di Finato per il definitivo 5-3.
Di seguito il tabellino e la cronaca dettagliata.
PORDENONE 5
MACCAN PRATA 3
PORDENONE Vascello e Frigeri (portieri), Tosoni, Dus, Koren, Barzan, Milanese, Finato, Grigolon, Spatafora, Galai, Cigana. All. Asquini.
MACCAN PRATA Azzalin e Marchesin (portieri), Likrama, Stafa, Zecchinello, Karabina, Dedej, Owen, Chavez, Štendler, Ayose, Camilla. All. Sbisà.
Arbitri Hoxha di Este e Ciriotto di Treviso; cronometrista Carboni di Udine.
Marcatori A 05’58’’ Chavez, a 08’10’’ Finato; nella ripresa, a 03’33’’ autogol di Zecchinello, a 03’46’’ Štendler su rigore, a 10’01’’ Galai, a 13’00’’ Camilla, a 15’11’’ e 19’55’’ Finato.
Note Espulsi Grigolon a 23’46’’ per fallo su chiara occasione da rete e Štendler a 38’29’’. Ammoniti Grigolon, Chavez, Barzan, Štendler. Tiri liberi 0/0 e 0/1.
Primo tempo:
00’01’’ Partiti!
03’15’’ Rasoterra dalla trequarti di Spatafora: tiro potente, fuori di pochissimo.
05’11’’ Punizione di Spatafora da poco oltre il limite: battuta direttamente in porta, Azzalin salva in spaccata.
05’48’’ Sponda di Finato per Milanese, che scarica il destro sulla corsa: superlativo l’intervento dell’estremo giallonero di piede.
05’58’’ VANTAGGIO MACCAN! Contropiede perfetto dei gialloneri: Štendler per Chavez, primo palo interno e sfera che si insacca! 0-1!
08’10’’ PAREGGIO LOCALE! Gran girata di Finato su un pallone in uscita: 1-1…
08’38’’ Sinistro di Chavez dal limite: Vascello alza in corner.
09’35’’ Barzan sguscia bene sulla sinistra, ma la sua conclusione si stampa sull’esterno del primo palo.
15’17’’ Palla recuperata da Štendler, che filtra subito per Chavez: pronta la respinta di Vascello.
15’56’’ Altro legno del Pordenone con Milanese lanciatissimo a rete: sfera sull’incrocio esterno.
19’42’’ Siluro di Koren dalla distanza: bravo Azzalin a bloccare in due tempi.
20’00’’ FINE PRIMO TEMPO! Parità al PalaFlora: Maccan avanti con cinismo, poi il pari del Pordenone a fissare l’1-1. Fra poco una ripresa in cui stringere i denti fino alla fine…
Secondo tempo:
00’01’’ Ripartiti!
02’20’’ Ancora un legno per il Pordenone su una gran girata di Grigolon al limite centrale: sfera sulla traversa.
02’57’’ Quarto legno per i neroverdi, con Koren che stavolta prende un montante interno: il pallone, però, è fortunatamente risputato fuori dalla porta di Azzalin.
03’33’’ PORDENONE AVANTI! Sfortunata deviazione di Zecchinello su un tentativo di Grigolon: 2-1…
03’46’’ DI NUOVO PARI! Rigore per il Maccan! Chavez conclude sull’uscita di Vascello e sulla linea Grigolon salva di mano: rosso per il pivot e penalty per i gialloneri. E dal dischetto Štendler non sbaglia! 2-2!
05’15’’ Štendler al tiro dalla sinistra: Vascello respinge corto, ma poi si supera sul tentativo di tap-in di Chavez.
05’56’’ Punizione di Finato: Azzalin respinge e poi subisce fallo.
06’07’’ Quinto fallo del Pordenone.
10’01’’ TRIS PORDENONE! Milanese vince un rimpallo con Azzalin in uscita: sfera che si impenna e arriva sul secondo palo per l’incornata vincente del giovane Galai: 3-2…
12’47’’ Destro di potenza di Štendler dalla distanza: sfera a lato di pochissimo.
13’00’’ ANCORA MACCAN! Contropiede p-e-r-f-e-t-t-o! Riparte Štendler, palla in velocità ad Ayose e quindi a Camilla, che sull’uscita di Vascello scarica sotto il sette il 3-3!
13’31’’ Miracolo di Vascello in tuffo su un destro violento dal limite di Štendler, che si fa male sulla battuta ed è costretto a lasciare il campo.
15’11’’ POKER NEROVERDE! Sugli sviluppi di un cambio rimessa, palla al centro a Finato, che si gira sottoporta e fa 4-3…
17’42’’ Azzalin si distende bene su un destro insidioso di Finato da fuori.
18’12’’ Sesto fallo Pordenone: tiro libero sui piedi di Chavez, che però calcia alle stelle.
18’29’’ Secondo giallo a Štendler per un’inesistente simulazione distintissimo dalla porta.
19’55’’ GARA CHIUSA! Palla in avanti per Finato, che sottoporta fa 5-3…
20’00’’ SIRENA! Stavolta il cuore non basta: il Maccan lotta alla pari col Pordenone, giocandosela fino alla fine, ma il finale è 5-3. Decisivo, però, un incredibile rosso a Štendler a 2’ dalla fine, che costringe i gialloneri a giocarsi gli ultimi attimi di gara in inferiorità numerica.