Termina al primo step il cammino play-off del Maccan Prata. L’Isola5 espugna in rimonta Vallenoncello, guadagnandosi il pass per il secondo turno, ancora interno al girone C, con il Cornedo. Un 1-3, quello strappato dai vicentini, che ha tutti contorni della beffa, ma che rende comunque merito al coraggio della formazione ospite, brava a crederci fino alla fine.
Per gran parte dell’incontro, ad ogni modo, è il Maccan a fare la partita. Così è in avvio, quando i gialloneri passano a condurre complice un errore di Urbani su una conclusione non irresistibile di Douglas da fuori: l’estremo non trattiene e Gabriel ribatte in rete. Dopo i miracoli della doppia sfida di campionato, la “papera” del numero 12 vicentino pare il “la” alla migliore delle giornate, ma è solo un caso isolato. Nei minuti che seguono, infatti, l’estremo si riscatta ampiamente, di fatto tenendo aperta la sfida fino alla fine. Nel frattempo la gara è ampiamente in mano al Maccan, che a 7’26’’ centra un palo con Rexhepaj e a 8’48’’ ha la strada spianata per il raddoppio quando Concato viene espulso per un fallo da dietro su Štendler.
La superiorità numerica non è capitalizzata, ma l’inerzia dell’incontro non cambia. Urbani chiude a croce su Gabriel a 9’40’’, poi allarga la mano a 10’48’’ su una zampata ravvicinata di Guandeline, ripetendosi due volte ancora su Gabriel a 12’06’’ e 12’34’’; l’ultima pezza è a 18’58’’ su un puntone dal limite di Douglas. Stessa cosa la ripresa. A 1’11’’ Štendler libera Rexhepaj in contropiede: Urbani devia addirittura di spalla. A 4’11’’ Siviero manda sul palo un traversone dello stesso albanese, mentre ancora l’estremo chiude basso a 7’35’’ su Davide Zecchinello.
Sul fronte opposto l’Isola si fa vedere dapprima sporadicamente, sfiorando il pari a 5’07’’ con Paulinho in piena area (Boin respinge d’istinto), per poi accelerare negli ultimi 5’ con Siviero portiere di movimento. Ed è proprio lui a materializzare la beffa a 18’34’’ scaraventando in rete su sponda di Paulinho. È la rete che porta ai supplementari. Nulla di fatto nei primi 5’, tutto cambia nei secondi. A 1’47’’ il match è ribaltato: Dal Grande filtra in area per Paulinho, che infila Boin di tacco. Riverso in avanti, il Maccan raccoglie solo un altro auto-palo di Signori, subendo poi a 30’’ dal termine il tris di Siviero a porta sguarnita. E il sogno finisce così.
Di seguito il tabellino e la cronaca dettagliata.
MACCAN PRATA 1
ISOLA5 3
MACCAN PRATA Boin e Gabriele Azzalin (portieri), Guandeline, Simone Zecchinello, Gabriel, Simone Azzalin, Buriola, Štendler, Douglas, Imamovic, Rexhepaj, Davide Zecchinello. All. Sbisà.
ISOLA5 Urbani e Parolin (portieri), Sbicego, Paulinho, Casara, Concato, Siviero, Lelè, Dal Grande, Signori, Negro, Gennarelli. All. Struzziero.
Arbitri Buonocore di Castellammare di Stabia e Cafaro di Sala Consilina; cronometrista Bontorin di Bassano del Grappa.
Marcatori A 03’42’’ Gabriel; nella ripresa, a 18’34’’ Siviero. Supplementari: nella ripresa, a 01’47’’ Paulinho, a 04’30’’ Siviero.
Note Espulso Concato a 08’48’’ per gioco falloso. Ammoniti Douglas, Signori, Davide Zecchinello, Rexhepaj. Tiri liberi 0/0 e 0/0.
Primo tempo:
00’01’’ Partiti!
03’05’’ Concato ci prova dalla sinistra: Boin esce basso e alza in corner con un riflesso poderoso.
03’23’’ Brillante incursione di Gabriel in area: il brasiliano aggira Urbani, ma poi temporeggia e l’estremo recupera chiudendo in corner.
03’42’’ VANTAGGIO! Errore di Urbani su un rasoterra dalla distanza di Douglas: Gabriel è lì e ribadisce in rete la corta respinta dell’estremo! 1-0!
07’26’’ Lancio illuminante di Douglas per Rexhepaj in contropiede: l’albanese scarica sulla corsa, centrando un palo che grida vendetta…
08’48’’ Espulso Concato per un intervento a forbice da dietro sul già acciaccato Štendler lanciato verso l’area ospite.
09’40’’ Urbani chiude in uscita a croce su Gabriel: Maccan che fraseggia con l’uomo in più.
10’48’’ Incredibile intervento di Urbani a mano aperta su una zampata ravvicinata sul secondo palo di Guandeline, proprio nel secondo in cui scade la superiorità numerica.
12’06’’ Botta di Gabriel da fuori, Urbani vola a deviare.
12’34’’ Ancora l’estremo ospite a sventare in uscita bassa sul numero 6 giallonero.
12’54’’ Sponda di Imamovic per Douglas: rasoterra secco, a lato del secondo palo di un niente.
13’40’’ Sinistro di controbalzo di Paulinho dal limite: bravo Boin a sventare.
18’26’’ Grande chiusura di piede di Boin su Paulinho.
18’58’’ Puntone di Douglas dal limite ed ennesimo intervento di Urbani a deviare in corner.
20’00’’ FINE PRIMO TEMPO! Avanti meritatamente con Gabriel, ma si soffre.
Secondo tempo:
00’01’’ Ripartiti!
01’11’’ Štendler lancia Rexhepaj in contropiede: Urbani stavolta arriva a deviare addirittura con la spalla.
01’26’’ Rasoterra violento di Štendler dalla distanza a lato di pochissimo.
02’12’’ Siviero ci prova dalla sinistra, strozzando troppo il diagonale.
04’11’’ Auto-palo di Siviero su un’incursione dalla destra di Rexhepaj…
05’07’’ Paulinho si ritrova la sfera in piena area, ma calcia dritto sui piedi di Boin: occasionissima per l’Isola.
07’35’’ Gran palla di Gabriel per Davide Zecchinello a centro area: Urbani gli arpiona la sfera in uscita.
08’22’’ Botta di Siviero dalla trequarti e volo spettacolare di Boin ad alzare in corner.
09’49’’ Sventola di Lelè fuori di un soffio dal secondo palo.
11’43’’ Douglas ruba palla a Lelè sulla trequarti vicentina e si invola verso Urbani, che ancora una volta però chiude in uscita.
15’48’’ Entra Siviero come portiere di movimento.
18’34’’ PAREGGIO! Rilancio per Paulinho, che fa da sponda per Siviero, che ha una prateria davanti e infila Boin sulla corsa… 1-1!
20’00’’ FINE 20’! Il gol di Siviero ci porta ai supplementari.
Primo tempo supplementare:
00’01’’ Ripartiti!
00’50’’ Miracolo di Boin su una botta di Siviero dal limite sinistro.
01’37’’ Quinto fallo Maccan.
01’58’’ Quinto fallo anche per l’Isola.
02’37’’ Bellissima incursione di Simone Zecchinello sulla destra, ma sul cross per Rexhepaj c’è la mano di Urbani in anticipo.
05’00’’ FINE PRIMO SUPPLEMENTARE! Regge l’1-1.
Secondo tempo supplementare:
00’01’’ Ripartiti!
01’47’’ RADDOPPIO ISOLA! Paulinho di tacco sottoporta su palla in area di Dal Grande: 1-2…
04’14’’ Quasi autogol di Signori.
04’30’’ TRIS OSPITE! Siviero spazza a porta vuota: 1-3…
05’00’’ SIRENA! L’Isola la ribalta nella ripresa: il cammino play-off finisce al primo incontro.