Chiude in bellezza il Maccan Prata, che si accomiata dalla serie B con il ventunesimo successo in 24 confronti. Al tappeto l’Olympia Rovereto, che dopo il “passillo” alla discesa in campo nei confronti della capolista dà ampio filo da torcere per tutta la prima frazione, cedendo solo nella ripresa e di estrema misura (6-5).
Il primo tempo, infatti, è un tira e molla, con le due compagini che celebrano la comune festa promozione giocando a rincorrersi. Avanti l’Olympia a 2’12’’ con una conclusione d’insistenza di Thyago, immediato il pari a 2’31’’ di Eric con un colpo a filo di parquet dal limite dell’area, a difesa ospite sorpresa. L’equilibrio è violato di nuovo a 6’47’, stavolta dal Maccan, a segno con una girata, sporcata, di Imamovic da fuori area, su un bell’assist di Davide Zecchinello. Il nuovo pari, quindi, porta la firma di Onzaca a 10’29’’: bravo e fortunato il numero 17 a vincere un rimpallo al limite e infilare caparbio in rete.
Poi sale in cattedra Lari, che alla sirena si confermerà capocannoniere. Bernardelli e l’incrocio dei pali lo fermano a 12’45’’ in due occasioni consecutive, Fabbro ed Eric, con una bella azione sulla destra, gli spianano la strada a 16’35’’ per il tap-in del tris. Neanche in questo caso, tuttavia, è l’accelerazione decisiva, perché ancora una volta l’Olympia rinviene. Merito di Bazzanella, che a 16’35’’ piazza alle spalle di Boin un pallone dal fondo di Maddalosso.
Solo in finale di frazione arriva il break definitivo, rimpinguato in avvio di ripresa. In entrambe le occasioni la firma è di Eric, che corona la propria giornata di grazia a 19’25’’ con una conclusione ravvicinata dopo un bel gioco di gambe e a 1’28’’ ribattendo in rete di rapina un rinvio del subentrato Veronesi. L’Olympia, a quel punto, fatica a tornare a infierire, complici almeno un paio di buoni interventi di Verdicchio, che come a Isola rileva Boin al termine della prima frazione.
Nel finale riescono comunque a pungere due volte, con un collo pieno sotto l’incrocio di capitan Frisenna su lancio lungo a 15’15’’ e con un’incursione di Zeni a 18’56’’. Nel mezzo, però, ad assicurare la vittoria, c’è la rete numero 42 di Lari, su assist illuminante di un Eric in stato di grazia.
Si chiude, così, coi numeri da capogiro: campioni, record di punti a pari merito con l’Avis Isola e miglior attacco di tutta la serie B a parità di gare giocate — solo l’Olimpia Regium, nel girone C, ha fatto meglio vincendo 23 gare, ma in un girone a 14 squadre —, miglior difesa e capocannoniere del girone. Cosa chiedere di più?
Di seguito il tabellino e la cronaca dettagliata.
MACCAN PRATA 6
OLYMPIA ROVERETO 5
MACCAN PRATA Verdicchio e Boin (portieri), Simone Zecchinello, Genovese, Taha Khalil, Fabbro, Eric, Spatafora, Imamovic, Barile, Davide Zecchinello, Lari. All. Sbisà.
OLYMPIA ROVERETO Bernardelli e Veronesi (portieri), Veronesi, Zeni, Thyago, Moufakir, Frisenna, Rafinha, Maddalosso, Bazzanella, Onzaca, Cecchin, Simoncelli. All. Saiani.
Arbitri Briguglio di Brescia e Zinzi di Piacenza; cronometrista Lozei di Trieste.
Marcatori A 02’12’’ Thyago, a 02’31’’ e 19’25’’ Eric, a 06’47’’ Imamovic, a 10’29’’ Onzaca, a 12’45’’ Lari; nella ripresa, a 01’28’’ Eric, a 15’15’’ Frisenna, a 18’46’’ Lari, a 18’56’’ Zeni.
Note Ammoniti Simone Zecchinello, Imamovic. Tiri liberi 0/0 e 0/0.
Primo tempo:
00’01’’ Partiti!
02’12’’ VANTAGGIO OSPITE! Thyago d’insistenza al limite, quasi in scivolata la zampata a incrociare sul palo opposto! 0-1!
02’31’’ PAREGGIO! Conclusione di Eric dal limite a difesa sorpresa: 1-1!
04’35’’ Palla a Genovese in area, bravo Bernardelli a chiudere in uscita bassa.
05’39’’ Moufakir per Bazzanella in superiorità numerica: a tu per tu con Boin il bomber trentino spara alle stelle.
06’47’’ RIBALTATA! Davide Zecchinello per Imamovic, che dal limite centrale si gira e scarica in rete, complice una deviazione! 2-1!
08’30’’ Rafinha da fuori, Boin pulisce il primo palo.
10’29’’ RADDOPPIO OLYMPIA! Onzaca vince un rimpallo al limite e penetra in area, battendo Boin da distanza ravvicinata: 2-2!
12’00’’ Lari al limite: Bernardelli oppone il petto in uscita; sugli sviluppi del corner che segue, altra staffilata del bomber, che centra lo spigolo dell’incrocio.
12’45’’ TRIS! Fabbro ed Eric macinano sulla destra, Lari al centro rifinisce in scivolata: 3-2!
16’35’’ ANCORA PARI! Bella triangolazione: al culmine, Maddalosso appoggia dal fondo per il piattone facile di Bazzanella da appena dentro l’area! 3-3!
17’15’’ Genovese sulla sinistra: Bernardelli si salva con un gran riflesso.
18’00’’ Davide per Simone Zecchinello: destro alto dal limite destro.
19’25’’ POKER! Imamovic cambia gioco per Eric, liberissimo in area sulla sinistra: gioco di gambe del brasiliano e palla in rete!
20’00’’ FINE PRIMO TEMPO! Frazione dura, ma la chiudiamo in vantaggio.
Secondo tempo:
00’01’’ Ripartiti!
01’28’’ QUINTO GOL! Eric di rapina, ribattendo un rinvio di Veronesi! 5-3!
02’39’’ Conclusione di Simoncelli dalla destra e spaccata di Verdicchio a salvare lo specchio.
15’15’’ ACCORCIA L’OLYMPIA! Lancio lungo per Frisenna, che da fuori fredda Verdicchio con un collo pieno sotto l’incrocio! 5-4!
18’46’’ SESTO GOL! Grande assist di Eric per Lari, che incrocia sul secondo palo: 6-4!
18’56’’ ANCORA OLYMPIA! Palla lunga a Zeni e palla nell’angolino a tu per tu con Verdicchio: 6-5!
20’00’’ SIRENA! Campioni, record di punti e miglior attacco di tutta la serie B a parità di gare giocate — solo l’Olimpia Regium, nel girone C, ha fatto meglio vincendo 23 gare, ma in un girone a 14 squadre —, miglior difesa e capocannoniere del girone: cosa volere di più?!