La riscossa delle Api. Sembra proprio essere questo il titolo del nuovo “capolavoro” sportivo offerto nel corso della prima “puntata” di campionato davanti al nostro pubblico di casa dai ragazzi di Sbisa’, una giornata che chiamava la squadra a raccogliere il primo risultato positivo della stagione tra le mura amiche.
Tornare a correre per puntare subito ai tre punti, tenendo conto del livello dell’avversario però non era semplicissimo. Tuttavia i nostri sono riusciti a portare brillantemente a termine il compito aggiudicandosi meritatamente la sfida. La squadra infatti ha accolto il Lecco, un ospite che non si è fatto tanti scrupoli nel farsi avanti e sferrare un vantaggio che, rischiando di disperdere la fiducia trasmessa dal forte desiderio di rivalsa e dal sentito sostegno offerto dagli spalti, ha minacciato di compromettere fin dai primi tocchi di pallone il duello.
Un timore il quale all’inizio, per via del ridotto divario e del tempo ancora a disposizione, dava la sensazione di essere un po’ azzardato, ma che poi ha rischiato di diventare reale un po’ per merito della costante pericolosità mostrata da degli avversari abili non solo nell’intercettare i suggerimenti dei nostri, ma anche nel rispondere portando tanti uomini in avanti. Un po’ per via della contemporanea crescente difficoltà denunciata dal gruppo. Gruppo intraprendente come sempre nel respingere con pronti rientri difensivi gli assalti e poi cercare di pungere in contropiede al primo pallone perso pero’ anche trattenuto da una certa imprecisione nel completare l’ultimo passaggio viziata forse dalla fretta di voler recuperare.
Così, segnato dall’opposta accuratezza nel piazzare in rete una punizione sfoggiata dai rivali, l’incontro sembrava quasi destinato a sfuggire di piede. Invece i ragazzi hanno saputo reagire in maniera esemplare usando nella maniera giusta il cuore e la testa armandosi prima di un pizzico di calma in più e di umiltà, lasciando che gli ospiti si impossessasero della manovra e si protendessero in avanti.
E poi balzando con più efficacia in avanti arrivando a produrre un pirotecnico risultato, ancora più esaltante perché arrivato in rimonta, che ora pare poter trasmettere insieme all’entusiasmo pure la fiducia necessaria per preparare al meglio la sfida forse più impegnativa della stagione, quella in programma nella casa dell’ Elledi’ FC.
Una promessa di nuova prestazione positiva che da la sensazione di poter essere mantenuta a patto che le Api, oltre a sfoderare ancora la consueta personalità nel cercare di imporre il proprio gioco si dimostrino capaci (se la situazione di gara lo richiederà) anche di conservare attenzione unita a grinta, senso di responsabilità difensiva e reattività.
Doti messe a disposizione da tutta la retroguardia, in particolare dal neo capitano di giornata Zecchinello, sempre pronto a chiudere e donare passaggi semplici, ma precisi e dal guardiano Verdicchio, insuperabile nel sorvegliare la porta, impreziosendo la sua prestazione anche con un gol. E sfoggiare la stessa serenità e abilità di costruzione offerte da Felix, “ragioniere” instancabile nel dirigere con acuta visione di gioco, calcolata rapidità e qualità la manovra.
Tutto ciò così da poter avere poi buone possibilità di trovare ancora il modo di volare in attacco sfruttando il frizzante entusiasmo degli indomabili ultras piccoli e grandi, la prepotente tecnica di Benlambrabet unita all’implacabile concretezza di Botosso e Girardi e, scongiurando anche il pericolo di altri infortuni, mettere a segno un’altra riscossa.