Il capitano del back to back, Oscar Spatafora, a tutti gli effetti un’autentica icona giallonera, ha appena cominciato la sua sesta stagione a Prata. Come sempre, per la colonna difensiva di Mister Sbisà ci sono idee chiare, ma soprattutto, testa bassa e pedalare per arrivare pronti all’esordio in A2 Èlite.
D – Sono passate 3 settimane dall’inizio del raduno. Come sta procedendo sul campo questo percorso di avvicinamento al primo appuntamento ufficiale della stagione?
OS – L’approccio al campo è stato identico a come l’abbiamo lasciato lo scorso campionato, concentrati sui nostri obiettivi. Sino ad ora sono state 3 settimane molto intense e ce ne aspettano altre sicuramente. Per me la preparazione è una parte fondamentale perché ti permette di arrivare in ottime condizioni all’inizio del primo impegno ufficiale, per affrontare un campionato di livello. Abbiamo uno staff di grande qualità che sta lavorando con noi giorno dopo giorno per per metterci nelle condizioni ideali affinchè tutto ciò avvenga.
D – In estate la rosa è stata rivoluzionata a metà, ti chiedo come sta andando il naturale inserimento dei nuovi, sia da un punto vista tecnico in campo, che di spogliatoio?
OS – Credo che per la società non sia mai facile stravolgere la squadra, ma questo fa parte dello sport e bisogna saper andare avanti. Da ex compagno di squadra non posso fare altro che augurare le migliori fortune in vista del prossimo campionato a chi non c’è più e dare il benvenuto ai nuovi arrivati.
Riguardo a questi ultimi, dal punto di vista tecnico hanno tutti un gran bagaglio di esperienza e lo stanno dimostrando attraverso la qualità e la determinazione con cui si allenano e ad ogni richiesta del mister sono subito pronti a metterla in atto.
Fuori dal campo sono tutti dei ragazzi disponibili, si è già creata un’ottima sintonia e avremo sicuramente modo di conoscerci meglio. Sono certo che ci daranno una mano sotto tutti i punti di vista.
D – Vi siete già fatti un idea sul nuovo campionato, e cosa secondo te, non dovrà mai mancare al Maccan per essere competitivo ogni volta che scenderà in campo?
OS – Sarà un campionato diverso dagli altri anni ed è difficile farsi un idea su una categoria nuova. Stiamo sicuramente cercando in tutti i modi di farci trovare pronti , ci sono molte squadre attrezzate che arrivano da una stagione di ottimo livello in A2 Èlite, quindi ogni partita sarà una vera battaglia, al PalaPrata come fuori. Per noi, in qualità di neo promossa, non ci dovrà mai mancare la voglia di vincere, là pazienza consapevoli che sarà un campionato lungo, l’essere determinati e dare il 100% in ogni istante. Se avremo la capacità di andare tutti dalla stessa parte metà del lavoro sarà fatto e poi avremo sicuramente bisogno del nostro pubblico che ci ha sempre sostenuto per mettere in campo sempre quella forza in più.