Palmanova “bestia nera” del Maccan Prata. Bruseschi stregato per i gialloneri, che perdono il terzo confronto di fila con gli amaranto al termine di una gara in cui pure hanno tenuto costantemente il pallino del gioco. Sfugge, così, il primato, per il quale ci si giocherà tutto sabato prossimo in casa col Pordenone, nello scontro diretto.
Primo tempo contratto, con diverse occasioni per parte, anche se a far la partita è perlopiù il team di Sbisà. Boin e Morassi fanno buona guardia fra i rispettivi pali e il parziale resta così inchiodato sullo 0-0 (per il Palmanova, per la terza frazione di fila). Serve la ripresa, così, perché l’inerzia si sblocchi. Il Maccan ci crede di più e a 6’57’’ passa a condurre con una girata di Rexhepaj da fuori. A 8’28’’ Davide Zecchinello ha l’occasione più ghiotta per raddoppiare in contropiede solitario, ma a tu per tu con Morassi finisce per calciargli addosso in uscita.
L’inerzia si inverta a 10’18’’. Boin, fin lì superlativo, esce con forse un po’ troppa avventatezza su Ljuskic: palla o uomo? Per l’arbitro Guadagnini il secondo, ma il rosso pare comunque esagerato. Già 9’’ dopo, in ogni caso, il Palmanova perviene al pari con una conclusione di Kovačic dalla trequarti, dritta sotto l’incrocio del primo palo. Quindi, a 14’33’’, Sovdat rivolta l’incontro cogliendo il secondo palo interno dal limite. A quel punto Sbisà osa subito il portiere di movimento, alzando a quinto uomo Spatafora, e a 15’09’’ Imamovic si divora subito il pari sparando incredibilmente alto da due passi il più facile dei tap-in.
L’assedio, poi, non frutta più nulla. A 19’02’’ Sovdat scaraventa in rete dalla propria metà campo una palla persa, allungando la forbice in modo apparentemente irrimediabile. L’unico barlume di speranza lo regala Kovačic facendosi ingenuamente espellere per doppia ammonizione sulla battuta del seguente calcio d’inizio. In 5 contro 3 il Maccan raddoppia con Gabriel a 15’’ dal termine, ma la chiosa definitiva la pone Bozic a 19’55’’ in contropiede. Lo sloveno poi irride la tribuna giallonera, di fatto scaldando gli animi a ridosso della sirena: onore al Palmanova per il successo, un po’ meno ad alcuni suoi uomini…
Di seguito il tabellino e la cronaca dettagliata.
PALMANOVA 4
MACCAN PRATA 2
PALMANOVA Morassi e Mazzilis (portieri), Carbone, Ljuskic, Stestili, Sluga, Randelovic, Kandic, Bozic, Kovačic, Langella, Sovdat. All. Gallarati.
MACCAN PRATA Boin e Gabriele Azzalin (portieri), Guandeline, Simone Zecchinello, Gabriel, Simone Azzalin, Štendler, Spatafora, Douglas, Imamovic, Rexhepaj, Davide Zecchinello. All. Sbisà.
Arbitri Di Filippo di Treviso e Guadagnini di Castelfranco Veneto; cronometrista Grossutti di Udine.
Marcatori Nella ripresa, a 06’57’’ Rexhepaj, a 10’27’’ Kovačic, a 14’33’’ e 19’02’’ Sovdat, a 19’45’’ Gabriel, a 19’55’’ Bozic.
Note Espulsi Rovere (accompagnatore Palmanova) per proteste a 12’46’’, Boin a 30’18’’ per gioco falloso e Kovačic a 39’02’’ per doppia ammonizione. Ammoniti Guandeline, Carbone, Douglas, Ljuskic, Bozic, Štendler. Tiri liberi 0/0 e 0/0.
Primo tempo:
00’01’’ Partiti!
03’29’’ Douglas per Spatafora su punizione dal limite: Morassi esce e mura di petto.
04’07’’ Superba uscita bassa di Boin su Ljuskic.
05’08’’ Doppio intervento di Morassi, prima su un tentativo dal limite destro di Rexhepaj e poi, alcuni secondi dopo, in spaccata su Spatafora.
06’35’’ Errore in disimpegno giallonero e doppio miracolo di Boin, che prima respinge una sventola di Kandic dalla trequarti e poi devia in corner il successivo tentativo di Bozic.
07’47’’ Velo di Rexhepaj sottoporta su un pallone lungo di Imamovic: Morassi devia d’istinto e blocca in due tempi.
08’11’’ Conclusione da fuori di Rexhepaj e respinta in corner di Morassi.
08’34’’ Contropiede Palmanova: Boin chiude coi piedi su Ljuskic.
12’46’’ Botta di Imamovic dalla trequarti, palla alta di un soffio.
14’21’’ Sluga da fuori, Boin devia in tuffo.
14’32’’ Ancora Sluga dalla trequarti centrale, ancora una pronta risposta di Boin in tuffo.
17’07’’ Idem come sopra; dal corner, ancora Boin salva in spaccata su un rasoterra di Sovdat dalla distanza.
20’00’’ FINE PRIMO TEMPO! Nulla di fatto nei primi 20’. Occorrerà la ripresa per indirizzare il match dalla parte giusta.
Secondo tempo:
00’01’’ Ripartiti!
00’55’’ Meraviglioso recupero in scivolata di Rexhepaj su Langella lanciato a rete: intervento provvidenziale, seppure al limite del regolamento.
03’59’’ Langella dal limite sinistro, bravo Boin nell’opposizione coi piedi.
06’57’’ VANTAGGIO! Girata di Rexhepaj sulla trequarti sinistra e rasoterra vincente! 0-1!
08’28’’ Occasionissima per Davide Zecchinello in contropiede solitario: il numero 22 scarica però sull’uscita bassa di Morassi.
09’27’’ Sinistro di Ljuskic da posizione defilata: brividi per Boin, la sfera esce di pochissimo.
09’43’’ Volo di Boin su una conclusione di Kandic dalla trequarti destra; spettacolare anche l’intervento di piede su Ljuskic sugli sviluppi del corner che segue.
10’18’’ Rosso a Boin per un’uscita un po’ maldestra fuori dai pali su Ljuskic: ci sarà da soffrire.
10’27’’ PAREGGIO! Conclusione di Kovacic dalla trequarti sinistra: palla sotto l’incrocio del primo palo e 1-1. Tutto da rifare…
14’33’’ RADDOPPIO PALMANOVA! Conclusione dal limite di Sovdat: palo interno e 2-1…
15’09’’ Incredibile occasione per il pari divorata da Imamovic sottoporta con Spatafora portiere di movimento.
15’43’’ Azzalin salva in uscita su Langella lanciato a rete.
19’02’’ TRIS PALMANOVA! Palla persa in avanti, Sovdat scaraventa in rete da distanza siderale il 3-1…
19’02’’ Espulso Kovačic per doppia ammonizione.
19’45’’ RADDOPPIO MACCAN! Gabriel riaccende la speranza sottoporta: 3-2!
19’55’’ POKER PALMA! Nulla da fare: Bozic in contropiede fa 4-2…
20’00’’ SIRENA! Palmanova bestia nera del Maccan: il Pordenone torna a +3…