Una data, ad oggi, è certa, e si tratta di una data importante, quasi un simbolo dopo i travagliati mesi di stop per l’emergenza Covid-19. La data è quella della ripresa dei campionati, che la Divisione Calcio a 5 ha disposto per il weekend del 17 e 18 ottobre, per tutte le categorie del futsal.
Scongiurata l’ipotesi di una ripartenza dilatata addirittura in novembre, il Maccan Prata tornerà dunque a calcare i parquet della serie B fra tre mesi e mezzo, solo una decina di giorni dopo la data tradizionalmente presa in considerazione. E sarà una serie B particolare, quella alle porte, ricca di derby e sfide sentite, con ben cinque club friulani iscritti, di cui tre della sola ex provincia di Pordenone (Maccan, Pordenone e Maniago): un record assoluto, che fa sicuramente da contraltare alle difficoltà del movimento regionale, alle prese con una serie C ai minimi termini.
Detto del campionato, restano ad ogni modo da vedere le date per la Coppa Italia e la Coppa della Divisione, sulle quali si attende che le sedi competenti si pronuncino. Da valutare, inoltre, saranno le disposizioni per l’accesso agli impianti da parte del pubblico: porte chiuse? Accessi contingentati? Si vedrà. Ma nel frattempo una certezza, almeno una, ce l’abbiamo…