Minuti finali fatali per il Maccan Prata, che nell’ultima stagionale cede 2-3 al Giorgione un incontro disputato fra mille difficoltà. Un ko che non cambia i connotati di una stagione più che positiva, conclusa con uno storico settimo posto.
Con gli uomini contati per gli infortuni e le squalifiche, i gialloneri se la giocano comunque alla pari contro un team al rientro sul parquet dopo lo stop Covid. Dopo una prima fase segnata da numerose occasioni su entrambi i fronti, l’equilibrio si rompe a 8’09’’ su un affondo sulla destra di Bertollo, bravo a girarsi al limite e a infilare Marchesin sul primo palo. Precoce il pari, a 10’26’’, quando Ayose recupera palla, mette a sedere l’avversario e appoggia al piattone di Camilla, per l’1-1 sotto l’incrocio. Così si conclude il primo tempo, il cui ritmo cala vistosamente nel finale.
Nella ripresa il Maccan è lesto a ribaltare l’incontro con un’azione da manuale a 3’31’’: Ayose mette il “la”, Camilla la sponda e Štendler, in elegante girata, la conclusione che vale il raddoppio. Il match pare ampiamente in mano ai gialloneri, e nonostante il Giorgione continui a rendersi pericoloso, è sempre il 16enne estremo Bernardi a rendersi maggiormente protagonista fra le file biancorosse. Il pari in girata al limite di Bertollo a 15’29’’, così, è di fatto un fulmine a ciel sereno, che stronca un Maccan già affaticato. La beffa definitiva si concretizza poi a 19’14’’, con il tap-in di Celona al culmine di un brillante contropiede.
Di seguito il tabellino e la cronaca dettagliata.
MACCAN PRATA 2
GIORGIONE 3
MACCAN PRATA Marchesin, Azzalin e Fioramonti (portieri), Likrama, Magli, Radu, Stafa, Dedej, Chavez, Štendler, Ayose, Camilla. All. Sbisà.
GIORGIONE Bernardi e Girardi (portieri), Celona, Bertollo, Scarparo, Delmestre, Beltrame, Guidolin, Kadù, Torres, Duda, Fiorese. All. Marani.
Arbitri Zucchiatti di Tolmezzo e Ianese di Belluno; cronometrista Roman Zotta di Maniago.
Marcatori A 08’09’’ Bertollo, a 10’26’’ Camilla; nella ripresa, a 03’31’’ Štendler, a 15’29’’ Bertollo, a 19’14’’ Celona.
Note Ammoniti Fiorese, Torres, Bertollo, Scarparo. Tiri liberi 0/0 e 0/0.
Primo tempo:
00’01’’ Partiti!
04’23’’ Girata al limite di Camilla, Bernardi para a terra.
04’43’’ Contropiede di Torres, Marchesin esce prontamente a sventare.
08’09’’ VANTAGGIO GIORGIONE! Affondo sulla destra di Bertollo, che si gira al limite e beffa Marchesin sul primo palo: 0-1…
09’28’’ Botta di Štendler dalla distanza: Bernardi è pronto alla parata.
10’26’’ PAREGGIO! Palla recuperata da Ayose, numeri sull’avversario e appoggio a Camilla, per il piattone sotto il sette che vale l’1-1!
13’33’’ Destro di Dedej dalla trequarti, sfera alta di pochissimo sopra la traversa.
19’40’’ Conclusione dalla distanza di Ayose, Bernardi sventa con la punta del piede.
20’00’’ FINE PRIMO TEMPO! Perfetta parità al PalaPrata fra Maccan e Giorgione, ferme sull’1-1. La ripresa per provare a portare a casa i tre punti!
Secondo tempo:
00’01’’ Ripartiti!
02’15’’ Doppio intervento di Marchesin, prima di piede su Delmestre e quindi a mano aperta su Kadù.
03’31’’ RADDOPPIO MACCAN! Grandissima azione dei gialloneri: Ayose avanza, quindi la sponda di Camilla per Štendler, che si libera in girata dell’uomo e infila in rete la palla del 2-1!
08’03’’ Spaccata di Bernardi su Štendler: bravissimo il numero 1 ad anticipare l’accorrente Likrama.
15’10’’ Doppio grande intervento di Bernardi, che prima sventa un destro violento di Camilla dalla distanza e poi mura anche il successivo tentativo di Likrama.
15’29’’ PAREGGIO OSPITE! Palla in avanti a Bertollo, che al limite stoppa la sfera, controlla, si gira su Ayose e infila Marchesin per il 2-2…
19’14’’ TRIS GIORGIONE! Contropiede fulmineo del Giorgione: di Celona il tap-in che, nel due contro uno, vale il 2-3…
20’00’’ SIRENA! Per la seconda gara di fila, costano cari i minuti finali al Maccan Prata, rimontato al termine di un incontro equilibrato: 2-3 il finale, sipario sulla stagione!