Finalmente pronti a partire. Dopo una lunghissima attesa, scandita da continui annunci e rinvii, al punto di metterne in dubbio la disputa stessa, il campionato under-19 scatterà domenica con la prima giornata di gare.
Sarà un campionato breve ma intenso, il che è già un traguardo importante visti i difficili tempi correnti. Solo sei le squadre incluse nel girone G: alle poker friulano composto da Maccan Prata, Pordenone, Udine City e Manzano Brn si aggiungeranno le veneziane Bissuola e Marco Polo. Le gare saranno di andata e ritorno e andranno ad esaurirsi il 25 aprile; nella settimana pasquale si giocherà eccezionalmente il venerdì santo.
Per i ragazzi di mister Alessandro Donato l’esordio sarà in trasferta, sul parquet del Manzano Brn, la cui prima squadra disputa – o per meglio dire, disputerebbe – la serie C1 friulana. Il 28 febbraio, quindi, il debutto interno al PalaPrata contro il Bissuola. «I ragazzi sono entusiasti – attacca il tecnico –, finalmente riusciamo a partire. Sono sicuro che i sacrifici fatti fino ad oggi verranno ripagati per una soddisfazione maggiore. I ragazzi stanno bene e, visto che in tanti provengono dal calcio a 11, in questa lunga preparazione abbiamo cercato di far capire loro che il calcio a 5 è un sport completamente diverso: gesti, movimenti e aspetti su cui lavorare non mancano. Abbiamo lavorato sul fisico, sulla tattica, ma anche sul regolamento».
Quindi due parole sul girone ristretto e le avversarie. «Girone piccolo, ma intenso – osserva il mister –. Le due squadre venete sono sulla carta quelle più preparate, soprattutto il Bissuola. Delle friulane conosco bene gli allenatori, tutti persone estremamente preparate e competenti. Le squadre che alla fine hanno deciso di non iscriversi? Quando non riesci a partecipare è sempre un peccato per il movimento, ma bisogna capire le motivazioni: non è un periodo semplice dal punto di vista umano e burocrazia e spese non mancano». Tutte le squadre, infatti, saranno tenute a rispettare lo stesso protocollo delle prime squadre, che prevede in particolare i tamponi settimanali: i giovani gialloneri li effettueranno ogni venerdì dopo l’allenamento.
Novità degli ultimi giorni, all’under-19 pratese si sono aggregati tre giocatori provenienti dai pari età del Maniago, che ha optato per la non iscrizione. Si tratta di Edoardo Marotta (’00), Aloe Kemi Dassiè (’03) e Simone Verona (’02). Tutto pronto, insomma, per il futsal dei giovani: un passo verso il futuro, in un periodo in cui si fa ancora fatica a intravederlo…