Tempo di riscatto, per il Maccan Prata, che dopo tre ko consecutivi alle 16 di domani scenderà in campo a Maniago sul parquet dell’ultima della classe. Un derby provinciale di grande interesse, nell’ambito del quale i gialloneri saranno chiamati a portare a casa l’intera posta.
«Veniamo da un periodo brutto sul piano dei risultati – è l’analisi di mister Marco Sbisà –: tre sconfitte di fila, contro avversari certamente superiori. Mi dispiace per lo scarto subito con Chiuppano e Verona, che penso sia ingiusto, mentre col Sedico l’abbiamo meritato pienamente». Ciononostante, il tecnico ostenta serenità. «Sono tranquillo – prosegue –: il momento non è facile, dobbiamo restare uniti, ma lo spogliatoio è sano e il gruppo è forte, per cui sono sicuro che ne verremo fuori. Nessuno ci ha regalato i 19 punti che abbiamo fatto finora, il che significa che possiamo farne ancora».
Zero punti, undici sconfitte, ottantatré gol subiti, il Maniago, sulla carta, rappresenta l’avversaria ideale per il riscatto. «Con le squadre sotto di noi in classifica non abbiamo mai sbagliato – continua Sbisà – e dobbiamo ricominciare a prenderci i punti che ci spettano. Rispettiamo il Maniago, andiamo a casa loro con grande umiltà, senza pensare di vincere solo perché la classifica ce lo dice: ma andiamo lì per fare tre punti, per giunta in un campo piccolo e ostico, difficile da giocare».
Lunga trasferta padana per il duo chiamato ad arbitrare l’incontro, composto da Luca Riondino di Varese e Aurelian Petrica Chirvasuta di Monza; li coadiuverà, al cronometro, Luca Carboni di Udine. Nel rispetto del nuovo protocollo per il contrasto al virus Sars-Cov-2, entrato in vigore in settimana, la società ha giovedì sottoposto tutti i giocatori al tampone: tutti hanno avuto esito negativo. L’unica assenza, quindi, sarà quella di Cocchetto, ammonito per la quinta volta martedì sera. Non mancherà, invece, la diretta streaming, occasionalmente in trasferta: impossibile rinunciare, di fronte ad un derby. Consueti i canali: YouTube (Maccan Prata TV), pagina Facebook e TeleAntenna (canale 647 DT-Fvg).