Quattro giornate al termine della regular season, un equilibrio che sembra non spezzarsi mai, ancora tantissime squadre in corsa per i tre posti ancora da assegnare per cullare il sogno playoff, ma soprattutto il Derby. La partita che tutti aspettano dalla sirena conclusiva del match di andata. Abbiamo ascoltato il nostro capitano, facendo un riassunto di tutto, puntando i fari ovviamente sulla gara con Pordenone e provando a capire cosa può fare la differenza in questa grande cavalcata finale.
D – Oscar, una settimana al derby… come vedi la squadra e come vi state allenando?
OS – Una settimana al derby, ti dirò, questo è veramente il MATCH. Sembra essere una partita come le altre ma in realtà non lo è, atteso da tutti, giocatori, staff, società, tifosi che non vedono loro di riempire il palazzetto con i propri colori e cantare per sostenere la propria squadra.
Nell’ultimo periodo ci sono stati più riposi che partite quindi non è mai facile affrontare questi momenti dove devi sia caricare per finire bene la stagione ma devi anche recuperare la stanchezza per le precedenti partite, posso dirti che noi le abbiamo entrambe.
D – Al netto della vittoria dell’andata, il match del Pala Flora è stato un’autentico spettacolo anche sulle tribune, uno spot per il Futsal. Nonostante si giochi in infrasettimanale, credi che il Pala Prata riproporrà la stessa magia?
OS – All’andata è stato fantastico. Abbiamo colto una vittoria fuori casa, con moltissimi dei nostri tifosi presenti e festanti sulle tribune. È stato qualcosa di meraviglioso. Anche se giochiamo infrasettimanale il Pala Prata ha tutte le potenzialità per riproporre la stessa magia della gara di andata. Il campo può essere a nostro favore, ma il calcio a 5 è imprevedibile, vincerà chi farà meno errori in campo e mi aspetto grande spettacolo da entrambe le tifoserie che possono incidere molto nel corso della partita. Bisogna dare grande merito alle due società, hanno avuto la capacità di portare in alto i nomi e il prestigio dei rispettivi club con costanza e determinazione, e una progettualità che dura da anni, come eccellenze del territorio e del FVG.
D – 6 squadre racchiuse in 5 punti e ancora quattro giornate da giocare. Cosa farà la differenza in questo rush finale?
OS – La differenza la farà chi studierà meglio l’avversario nei minimi dettagli, siamo quasi a fine stagione e tante squadre si sono esposte nel loro gioco. Ritengo che saranno punti di forza, il gruppo costruito nell’arco dell’anno, la tenuta mentale, la condizione fisica e il calendario, chi gioca dentro o fuori casa o chi ha degli scontri diretti. Ogni punto perso o guadagnato sarà prezioso per raggiungere i PlayOff. Per quanto ci riguarda sono quattro partite, ma devono essere quattro finali, solo con questa mentalità come gruppo potremo superare qualsiasi ostacolo da qui a fine stagione.
D – Se oggi incontrassi un tifoso per strada, ancora dubbioso se venire o meno al derby, cosa gli diresti?
OS – Non possono esserci tifosi dubbiosi per un DERBY! Il DERBY non è solo una partita, è un’esperienza che si deve vivere da vicino, queste partite non si possono guardare in tv, o farsele raccontare. Ci si aspetta il tutto esaurito. L’atmosfera sarà unica! Detto questo. Vi aspettiamo numerosi!!!