L’A.S.D. Maccan Prata, presente in occasione dei festeggiamenti odierni, si unisce al coro di auguri per il decimo compleanno del suo sponsor “Acqua Dolomia”, ringraziando ancora una volta per il prezioso supporto alla propria attività. Un’azienda attenta al territorio che la circonda, che ha saputo negli anni ritagliarsi una cospicua fetta di mercato con intelligenza e capacità. Da un decennale all’altro, si direbbe, visto che nel 2017 è stata proprio la società giallonera a celebrare i medesimi festeggiamenti.
Di seguito pubblichiamo integralmente il comunicato stampa rilasciato dall’azienda.
(Nella foto, il vicepresidente Cristian Maccan con l’amministratore delegato di Dolomia Gilberto Zaina)
ACQUA DOLOMIA COMPIE 10 ANNI
Nata a Cimolais nel 2008, 11,3mln di fatturato nel 2017, esporta in 35 paesi nel mondo, in 10 anni ha investito sul territorio 10mln di euro, generando occupazione e sostenendo le principali manifestazioni ed enti della Regione. Spente oggi le candeline alla presenza del Vice Presidente della Regione Riccardo Riccardi, nonché dei colleghi di giunta, Sergio Emidio Bini, Stefano Zannier.
Cimolais (Pn), 26 Maggio 2018 – Acqua Dolomia festeggia i suoi primi 10 anni di attività e impegno sul territorio aprendo lo stabilimento produttivo di Cimolais a istituzioni, enti e partner dell’azienda e guidandoli alla scoperta della sorgente da cui sgorga Acqua Dolomia, all’interno del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. A fare gli onori di casa Gilberto Zaina, Amministratore Delegato di Sorgente Valcimoliana srl, che ha accolto gli invitati ripercorrendo alcune delle tappe più significative della storia del brand, raccontando le cifre e le strategie di crescita dell’azienda dalla sua genesi.
“In questi dieci anni abbiamo posizionato Acqua Dolomia in un settore maturo come quello delle acque minerali in Italia, perseguendo politiche di brand innovative, non rivolte alla sola vendita a bancale o sull’esclusiva politica di prezzo, ma personalizzando l’offerta e il packaging in base al target di clientela e canali di vendita. – dichiara Gilberto Zaina, Amministratore Delegato di Sorgente Valcimoliana srl – Le caratteristiche di Acqua Dolomia sono di per sé stesse distintive sul mercato, è l’unica acqua che sgorga in un Parco Naturale Patrimonio dell’Unesco. Questo è un territorio che ci offre molto e noi negli anni ci siamo impegnati a restituire attraverso occupazione, partnership e sostegno alle principali manifestazioni, enti e associazioni della Regione, parte dei ricavi. In questi 10 anni calcoliamo di aver reinvestito in Regione un importo superiore ai 10mln di euro. Gli ottimi risultati ci incoraggiano nel fare nuovi investimenti, prevediamo presto nuove assunzioni che andranno a rafforzare l’organico, per essere pronti ad affrontare le sfide del mercato”.
Acqua Dolomia è nata nel 2008, dalla volontà dei tre soci fondatori che, intuendo le caratteristiche di estrema purezza dell’acqua che sgorgava alle pendici del monte Nadei in Valcimoliana, hanno iniziato l’attività all’interno di un nuovo stabilimento produttivo dal basso impatto ambientale, che è oggi dotato di 3 linee di imbottigliamento, in grado di garantire la conservazione di tutte le eccezionali caratteristiche organolettiche e chimico fisiche dell’acqua oligominerale. Il giro d’affari dal 2008 è cresciuto in maniera costante, grazie a strategie commerciali, di pricing e posizionamento efficaci, negli ultimi 5 anni Acqua Dolomia ha più che raddoppiato il suo fatturato, arrivando nel 2017 a 11,3mln di euro. Le prospettive per i prossimi anni sono di ulteriore sviluppo, puntando sull’export, che attualmente rappresenta circa il 20% del fatturato. Da Cimolais alle tavole stellate di tutto il mondo. Attualmente Acqua Dolomia viene esportata in oltre 35 paesi di tutto il mondo, ed è posizionata principalmente nel settore Ho.re.ca, in ristoranti e hotel di lusso. I principali mercati di riferimento sono Cina, Area del Golfo, Russia, Polonia, Indonesia, Canada, Stati Uniti, Repubblica Dominicana, Belgio, Olanda, Repubblica Ceca. Anche l’organico è cresciuto e l’azienda ha creato occupazione sul territorio, nel 2008 ha iniziato la sua attività con 8 dipendenti, oggi diventati 34, tutte persone provenienti dalla Valcellina o dai territori limitrofi.
LE CARATTERISTICHE DELL’ACQUA
Dolomia è l’acqua piena di vita perché si distingue per l’alta concentrazione di ossigeno naturalmente disciolto (10,5 mg/L), elemento essenziale per la vita, funzionale a produrre un effetto vitalizzante sugli organi del corpo. Acqua oligominerale fra le più leggere (residuo fisso 114 mg/L),. Dolomia è fonte ideale di idratazione per l’equilibrata concentrazione di minerali nobili, come calcio, magnesio e bicarbonato, preziosi per mantenere l’equilibrio idrosalino dell’organismo umano. Acqua Dolomia alla sorgente ha un pH 8,1, un valore alcalino ottimale per contrastare l’acidità nell’organismo umano.
L’AZIENDA
Sorgente Valcimoliana S.r.l. è l’unica azienda italiana che imbottiglia l’acqua che nasce all’interno di un Parco Naturale Unesco. Acqua Dolomia infatti sgorga all’interno del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, dichiarato nel 2009 Patrimonio Unesco. Sorgente Valcimoliana nel 2017 ha prodotto 80 milioni di bottiglie, ed ha chiuso l’anno con un fatturato pari a 11 milioni di euro, registrando una crescita superiore al 30% rispetto al 2016. L’azienda friulana ha iniziato la sua attività nel 2008, un progetto condiviso, nato dalla passione di persone che hanno creduto nelle potenzialità del territorio. In questi anni, la passione si è trasformata, attraverso impegno, costanza, rispetto per l’ambiente e costante evoluzione tecnologica, in una realtà solida e in crescita. Oggi, i valori aziendali e la strategia imprenditoriale rispecchiano i principi originari dei soci fondatori e rappresentano l’intero team di Acqua Dolomia.