Valentina Bellebuono, laterale classe ’95, è uno delle “veterane” del gruppo di Mister Riola. Anche per lei idee chiare sulla solidità della squadra, una grandissima passione per lo sport e per i suoi cani.
D – Ciao Valentina, dopo una settimana con due sfide molto impegnative, secondo te, cos’ha funzionato nella vittoria in casa contro Val del Lago e cosa purtroppo è andato storto nel match di ritorno contro Caerano.?
VB – Nella sfida con Val Del Lago ha funzionato il gruppo, l’organizzazione, la determinazione di portare a casa un risultato che durante il campionato non siamo riuscite a nostro, e forse questo pensiero ci ha portato a spingerci a quello step in più per ottenere una vittoria, consapevoli che abbiamo la finalissima ancora da affrontare, ma se giocata con il piglio giusto, come abbiamo fatto, sono sicura che ci toglieremo un’altra grande soddisfazione di squadra…
Nel match di ritorno di Coppa contro Caerano credo che la squadra ci abbia creduto, si è battuta in campo ma forse qualche calo di attenzione non ci ha permesso di essere lucide e riuscire a portare a casa il risultato .. c’è anche da dire che tante ragazze non erano proprio in forma, hanno giocato nonostante infortuni e qualche problema muscolare.. ovviamente non è una giustificazione, anzi, merito al Caerano che dimostrato di essere una squadra molto ben organizzata.
D – Avete vissuto una stagione a dir poco strepitosa. Il campionato vinto, i quarti di finale di Coppa Rimmel… C’è un ingrediente particolare che contraddistingue la vostra squadra?
VB – Come è stato più volte detto e ribadito quest’anno, penso che l’ingrediente di questa squadra sia proprio la squadra, il fatto che nessuna venga esclusa, nessuna molla, nessuna si tira indietro e ogni cosa viene fatta insieme, a partire dagli allenamenti fino ad arrivare alla partita.
D – La rubrica TIMEOUT ha l’obiettivo di far conoscere ai nostri lettori le protagoniste e i protagonisti del mondo Maccan. Raccontaci da dove nasce la tua passione per il Calcio a 5 e qual’è stato il percorso che ti ha portato a vestire la Maccan?
VB – Il calcio ha sempre fatto parte della mia vita, ho cominciato da piccolina nel modo del calcio a 11, in Germania, una volta arrivata in Italia la realtà del calcio femminile era ancora poco conosciuta e quindi ho solo potuto seguire il campionato maschile di mio fratello…
Il calcio a 5 è arrivato quasi 5 anni fa, quando una mia collega di lavoro mi invitò a far parte di questa realtà, ben diversa dal calcio a 11, ma comunque affascinante e che ad oggi mi permette ancora di mettermi in gioco 😊.
D – Valentina fuori dal campo…
VB – Diciamo che mi piace stare con amici, famiglia e i miei amati cani, e comunque anche nel tempo libero l’amato calcio fa comunque parte di me, se posso seguire la mia squadra del cuore, nel tempo libero lo faccio 🤭
D – Ogni squadra ha una specialista per ruolo, situazione, momento… a chi affideresti:
- la marcatura dell’avversaria più tosta: Eleonora gobbo e Sara Vazzoler sono un muro
- il rigore decisivo: Erica Martin
- la cassa comune delle multe: Erika Boraso
- la prenotazione della cena post partita: Prenotazione cena, con spettacolo assicurato Cristiana
- uno schema da calcio d’angolo: Laura
- la grigliata di fine anno: mi verrebbe da dire Alessandro, il nostro preparatore portiere e motivatore d’eccellenza!