Pausa per le feste natalizie anche per le nostre ragazze, giunte alla nona giornata del campionato Tuttocampo Cup in vetta al girone A. Un percorso sino ad ora costellato da 6 vittorie, un pareggio ed una sconfitta, 36 goal fatti e 16 subiti, che significano miglior attacco e seconda miglior difesa. Dopo la sconfitta sul difficile parquet di Val Del Lago (prossimo avversario al rientro dalla sosta), il team di Luca Riola è in striscia con 6 risultati utili consecutivi.
Per tastare il polso della situazione abbiamo raggiunto proprio il mister per uno sguardo al recente passato, presente e futuro di questa stagione.
D – Ciao Luca, innanzitutto complimenti per il percorso che state portando avanti tu, il tuo staff e le ragazze. Ti chiedo se ad inizio stagione pensavate di avere le qualità per arrivare in vetta alla sosta o ve ne siete resi conto cammin facendo, scoprendo anche le qualità delle avversarie?
LR – Grazie per i complimenti, ovviamente condivisi con lo staff e soprattutto le ragazze. Direi che già ad inizio stagione avevamo la sensazione di poter recitare un ruolo da protagonisti, considerato l’arrivo di 4/5 atlete che hanno portato ottime qualità, pur non conoscendo a fondo le realtà udinesi del campionato, che si stanno dimostrando davvero ottime squadre, Val Del Lago e Basiliano su tutte.
D – Sosta di Natale, rischiosa e spesso un’arma a doppio taglio a questi livelli, tra ricaricare le pile e rischiare di perdere il ritmo gara. Come la state gestendo?
LR – Sicuramente qualche rischio in tal senso c’è, ma ad oggi, per noi, è più utile per recuperare qualche acciacco che le ragazze si portano dietro dall’ultimo mese. Cercheremo quindi di ricaricare le pile e ripresentarci con tutte le giocatrici abili e arruolabili al 100% dopo la sosta.
D – In questa prima parte di stagione qual è stato il momento più bello che ha vissuto la squadra?
LR – Il momento migliore credo sia stata la vittoria all’esordio sul parquet del Real Castellana, con una prestazione che ha saputo mixare qualità di gioco a momenti di sofferenza sportiva, soprattutto perchè sono stati 3 punti ottenuti contro una formazione che reputo tra le migliori del nostro torneo. Quel match ci ha permesso di acquisire immediatamente consapevolezza sul nostro valore.
D – Si rientra in campo il 13 gennaio contro Val Del Lago, ad oggi unica sconfitta patita da inizio stagione. Stai già preparando il match nella tua testa?
LR – Senza dubbio una delle partite più importanti, contro una squadra ottima, con diverse soluzioni offensive molto valide, che sa difendere e può schierare tra i pali un buon portiere. Per noi non sarà un match decisivo, ma molto determinante per restare in vetta. Lo preparememo al meglio con 5/6 allenamenti e un paio di amichevoli.