Cristiana Aloe, pivot delle nostre “Girls”, ha firmato un poker all’esordio casalingo di questa stagione
Quarant’anni (+1, quasi), con il piglio e la verve da calabrese verace e l’entusiasmo dirompente di una ragazzina… Signore e signori, abbiamo chiamato TIMEOUT con Cristiana. Mettetevi comodi.
D – Ciao Cristiana, e benvenuta alla nostra rubrica TIMEOUT. Cosa ne pensi se cominciamo con una breve descrizione? Raccontaci un pò di come sei arrivata al Maccan Prata C5, qual è il tuo ruolo in campo, le esperienze passate… insomma, un po’ di carta bianca. A te la tastiera…
CA – Ciao Matteo e un benvenuto tra noi. Mi chiamo Cristiana Aloe, sono una calciatrice mancina e una “testarda” calabrese (le mie due qualità!! 😊 ). Provengo da diversi anni di calcio a 11. Ho iniziato a giocare nel lontano 1996/97 con la squadra della mia città, il CUS Cosenza, dove, tra campionati regionali e serie B nazionale, sono rimasta fino al 2001/2002. Poi due anni di serie B con l’Olimpica Corigliano con la quale ho raggiunto la promozione in A2. Ancora CUS Cosenza in serie B e dal 2007/2008, per tre anni, ho militato nella formazione pugliese della VIS Francavilla in Serie A2. Rientro a “casa” e ancora l’A2 con il Real Cosenza fino al 2013. Una parentesi di 2 anni nel campionato di serie A di calcio a 5 con la Jordan di Montalto Uffugo e l’Atletico Belvedere e poi, per motivi di lavoro, qualche anno lontana dai campi. Nel 2018 mi trasferisco in Friuli. Dopo lo stop dei campionati causa COVID ho ripreso a giocare: 2 anni di calcio a 11 con le formazioni del Prata e del Cordovado….fino a gennaio 2023…ed eccomi qui, nel mondo MACCAN!
Compirò 41 anni tra qualche giorno, ma l’entusiasmo e la voglia di divertirmi giocando a calcio sono ancora quelli di una ragazzina!! Non vi libererete facilmente di me!! 😊
D – Cristiana Aloe fuori dal parquet? Professione, le tue passioni (oltre al calcio a 5 😎), che rapporto hai con i social media?
CA – Cristiana fuori dal parquet è figlia, sorella, nipote, amica, cuoca, casalinga e…lavoratrice: lavoro come assistente amministrativa nelle scuole. Amo tutti gli sport, in particolare quelli di squadra, ascolto tanta musica, guardo tanti film, leggo libri e “da grande” mi piacerebbe fare teatro!! 😊
L’arrivo dei social network ha cambiato velocemente le nostre abitudini e i nostri comportamenti. In qualche modo, durante le nostre giornate, siamo tutti “collegati”! Io penso ai social media come una risorsa e non come un problema, perché personalmente mi danno la possibilità di sentire più vicini gli amici e i parenti lontani. E credo che siano uno strumento potentissimo per veicolare messaggi e diffonderli in maniera veloce. Se il calcio femminile sta facendo dei passi avanti in termini di visibilità, in fondo, credo che il merito sia anche dei social media!!
D – Secondo te, che ruolo ha il gruppo nel raggiungimento degli obiettivi stagionali? E dopo queste due giornate sei riuscita a farti un’idea sul livello del campionato e quanta strada può macinare la vostra squadra?
CA – Non conosco molte delle squadre di questo nuovo campionato ma i risultati “strani” delle prime due giornate mi dicono che sarà un campionato difficile e competitivo! E noi ce la metteremo tutta per arrivare fino in fondo!! Ho sempre pensato che il segreto del successo sia nello spirito di squadra!! E non solo nello sport! Il valore di una squadra è sempre maggiore alla somma dei singoli.
D – 4 goal, qualcuno non riesce a farli neanche in una stagione, tu ci sei riuscita all’esordio casalingo… dai, raccontaci un pò…
CA – Gioco da pivot quindi il mio compito principale è quello di fare goal! A volte mi riesce bene, a volte meno!! Speriamo quindi che i goal di sabato scorso non siano gli unici 4 della stagione!! Il clima che si respira quando giochiamo in casa al PalaPrata, davanti ai nostri tifosi, sicuramente è una spinta in più per buttare in rete il pallone! Quindi faccio un appello ai nostri tifosi di venire numerosi alle nostre partite. Sosteneteci e seguiteci!!