Vigilia di esordio, in casa Maccan Prata. Alle 16 di domani, sul parquet del Palmanova, scatterà infatti ufficialmente l’annata giallonera, con il primo incontro stagionale.
Un ritorno in campo che segna anche un ulteriore tassello nel ritorno alla normalità post-covid, dal momento che la gara di domani, assieme a quelle di tutti gli altri campi della serie B nazionale, sarà la prima della terza edizione della Coppa Divisione. Una competizione che negli ultimi due anni era stata sacrificata sull’altare della pandemia, ma che è forse la più “egualitaria” di tutto il futsal italiano, considerato che coinvolge tutte le categorie nazionali e che prevede la disputa di ogni gara – a partire dal secondo turno – sul parquet della meno blasonata. Una competizione che, proprio per questa sua natura, ha già regalato ai colori gialloneri una serata spettacolare nel novembre 2017, quando a rendere visita al PalaPrata fu nientemeno che la Luparense, il club – oggi sciolto – più titolato d’Italia.
Qualcosa nel format è cambiato, ma le “notti magiche” è ancora lecito sognarle. Si comincia dalla trasferta di Palmanova; poi sabato 17 subentreranno i riposanti Canottieri Belluno, chiamati a vedersela con la squadra perdente (o con il Palmanova, in caso di pareggio). Un successo della truppa di Sbisà varrà quindi il riposo sabato prossimo e l’ospitata sabato 24 in quel di Prata. L’obiettivo è dunque portare a casa l’intera posta, per partire al meglio e poter continuare serenamente il duro lavoro in vista del campionato, avendo per giunta anche una settimana in più di preparazione nel match con i dolomitici. Il countdown, ad ogni modo, è partito…