Anche Emiliano è entrato nello staff del settore giovanile giallonero questa estate. Insieme all’Under 17 ha già sviluppato un ottimo feeling in questi primi 2 mesi. Abbiamo chiamato TIMEOUT e ci siamo fatti raccontare qualcosa in più.
D – Ciao Emiliano, e benvenuto alla nostra rubrica settimanale. Come per gli altri ospiti, ti chiedo di presentarti, raccontandoci delle tue esperienze passate, di come è nata la passione per il Calcio a 5 e come mai oggi siedi sulla panchina della nostra Under 17?
EM – La mia passione per il calcio a 5 nasce quando a trent’anni ho smesso di giocare a calcio e insieme ad alcuni amici cominciai a giocare a calcetto a livello amatoriale. La sfida era cominciata e con il Mareno Calcio a 5, in un quinquennio abbiamo scalato le categorie partendo dalla D fino alla serie B. Dopo aver collaborato con sempre con il Mareno Calcio a 5 per qualche stagione, sia a livello giovanile che senior, ho allenato al Miti Vicinalis, spaziando dall’under 15 sino all’under 21, con una breve esperienza anche sulla panchina della prima squadra, composta comunque in gran parte da ragazzi provenienti dalle giovanili.
Per quanto riguarda il mio arrivo a Prata, il progetto presentatomi quest’estate dal Presidente Simone Maccan e dal Responsabile del Settore Giovanile Dario Bianco mi ha convinto immediatamente, ecco perchè da settembre è cominciata la mia avventura in giallonero.
D – Ci fai un bilancio su questi primi mesi di stagione? Come sta andando, cosa ti sta piacendo di più e quali possono essere i prossimi margini di miglioramento del gruppo?
EM – Sono molto soddisfatto di questi primi 2 mesi. Si è instaurato da subito un grande feeling con i ragazzi. Il gruppo è solido, c’è presenza ad allenamento e un’ottima propensione all’ascolto.
D – “Non ci sono più i giovani di una volta” Vero? Falso? La società evolve, facciamolo insieme…? La tua opinione al riguardo.
EM – Sicuramente sono cambiati “i tempi”, e i ragazzi hanno ovviamente altre abitudini rispetto al passato, ma devo dire che ho la fortuna di allenare una squadra con valori morali di valore, e questo mi fa ovviamente molto piacere.
D – Tra due mesi arriva la sosta di Natale. Emiliano sarebbe felice se entro quel periodo il suo gruppo Under 17…
EM – Come già anticipato il gruppo è solido, ha voglia di imparare e migliorare e la speranza è che continui ad approcciare con questo entusiasmo agli impegni settimanali, come già sta facendo. Se così fosse, da Natale in poi potremmo raccogliere quanto di buono stiamo seminando, togliendoci moltissime soddisfazioni.
Approfitto di queste ultime righe per ringraziare Simone, Cristian e Dario per questa opportunità e tutto lo staff per come mi ha accolto. Sono veramente orgoglioso di poter far parte di questo gruppo di lavoro e della squadra Under 17 che alleno.