Archiviato il campionato Under 19, il primo del Maccan Prata come società iscritta alla serie B, per la seconda squadra giallonera è tempo di tirare le somme, dopo il sesto posto ottenuto al termine della contesa. Ventidue giornate scandite da otto successi, quattro pareggi e dieci sconfitte, valse il miglior piazzamento nella storia dei campionati di categoria.
Un bilancio più che positivo, insomma, come ben sottolineano i commenti di dirigenza e staff. «I ragazzi hanno dato il massimo – dichiara mister Aleksandar Jovic -. Poi i risultati potevano venire o meno, ma questo non c’entra: hanno dato il massimo e questo mi basta. Per me è stata la prima volta alla guida di una squadra giovanile: all’inizio sono dovuto andare un po’ con le pinze, adattando il metro ai ragazzi; poi però sono maturati anche loro e abbiamo lavorato bene».
«Sono molto soddisfatto del lavoro fin qui svolto dalla società – gli fa eco il direttore sportivo Paolo Di Rosa – nell’investire sempre più risorse nel settore giovanile. Basti pasti pensare che nella nostra under-19 figurano ben cinque atleti del 2000, uno del 2001 e uno del 2002: una squadra giovanissima, ma con ampi margini di miglioramento. E questo rappresenta per noi un segnale importante per tutto il movimento».
«Come traguardo è sicuramente ottimo – spiega infine il presidente Simone Maccan -. La squadra era in gran parte invariata rispetto all’anno scorso, ma mister Jovic ha svolto ottimo lavoro, facendo crescere molti ragazzi. Per cui direi che la sesta posizione, come obiettivo, è più che rispettabile: niente da recriminare». Poi il massimo dirigente ragiona in ottica futura, a partire dalla indiscussa conferma di Jovic, assieme al dirigente/assistente David Da Ros. «Di certo abbiamo messo le basi per la prossima stagione – continua -. Sicuramente ci saranno degli innesti, così come per la prima squadra, anche per l’under-19. Si può lavorare per migliorare ancora, magari entrando nella griglia. Ma ci stiamo dando da fare anche alla ricerca dei numeri per ampliare il numero delle squadre giovanili, da quattro a cinque. Siamo un club in crescita, e in quest’ottica vogliamo lavorare».
In conclusione, questa la classifica marcatori definitiva: Bortolin (19 reti), Maresca (18), Dindo e Likrama (13), Singh e Abreu (11), Dedej (3), Metali (2), Manuel Jovic (1).