Debutta nel peggiore dei modi il nuovo protocollo della Divisione Calcio a 5 in relazione al contenimento dell’emergenza CoViD-19: per un problema burocratico, il derby odierno fra Maniago e Maccan Prata non si giocherà, nella speranza che possa essere rinviato a mercoledì.
All’origine di tutto, un “pasticciaccio” sui tamponi, non imputabile né alla società giallonera, che i tamponi li ha effettuati regolarmente giovedì sera, né tantomeno a quella pedemontana, che invece ha ricevuto “buca” dopo averli altrettanto regolarmente richiesti alla Federlab, il laboratorio consorziato con la Figc per l’occasione. Maniago-Maccan Prata, ad ogni modo, non è l’unico incontro della serie B odierna a saltare: per lo stesso problema non verrà disputata neanche Udine City-Hellas Verona, assieme ad altri quattro incontri di altri gironi.
Una pessima notizia per il Maccan, che conta di poter recuperare l’incontro mercoledì sera, quando i biancoverdi avranno la disponibilità della palestra, a patto però che la Federlab si presenti nei giorni che mancano. In caso contrario, il danno, per i colori gialloneri, sarebbe duplice: da un lato quello sportivo, visto che obbligherebbe gli uomini di mister Sbisà a fronteggiare subito, dopo i precedenti tre ko, la capolista Sporting Altamarca; dall’altro quello economico, dal momento che la mancata disputa dell’incontro tramuterebbe in una spesa a vuoto quella per i tamponi effettuati giovedì scorso (da protocollo, infatti, l’esecuzione dei tamponi vale per i successivi sette giorni): una spesa a vuoto che si assommerebbe, peraltro, a quella già vana disposta a dicembre prima della gara col Miti Vicinalis, quando la Divisione aveva poi dichiarato valido il protocollo precedente.
Curiosità: nessuno dei tre derby provinciali calendarizzati fino ad oggi si è svolto nella data prevista: tanto i due col Maniago, quanto quello di andata col Pordenone, il cui recupero è ancora da fissare. In altre parole, il derby coi “ramarri” del 20 febbraio pare avere il destino segnato…