Quinta giornata del girone di ritorno per il Maccan, con gli uomini di Sbisà che affrontano la terza partita in 7 giorni dopo la bella vittoria contro l’Olympia Rovereto e la gioia immensa della Coppa Italia.
Partono contratti Boin e soci con la PGS che aggredisce molto alta, fa possesso ma non trova precisione in fase realizzativa. E’ un recupero di Spatafora a innescare Lari a tutto campo per quella che rappresenta la prima vera occasione del match per i gialloneri, seguito a ruota da Eric, che approfittando del campo corto spara appena dopo la metà campo, centrale e prevedibile.
A sbloccarla ci pensa Lari, lestissimo nell’eludere la marcatura su lancio millimetrico a tutto campo di Marco Boin, che libera il pivot sulla destra, freddo nell’infilare in diagonale Marcelo.
É lo stesso numero uno protagonista nel salvare il risultato 90 secondi dopo con una gran spaccata a sigillare la porta, ripetendosi a 13’ dall’intervallo con un riflesso felino sul primo palo.
In una prima metà di frazione avara di occasioni Imamovic sfiora il raddoppio incornando dopo una torsione aerea da cineteca, ma il pallone finisce alto sopra il legno.
Il pareggio di Torino arriva all’undicesimo quando Marcelo sale palla al piede e calcia di potenza, trovando sulla traiettoria il compagno di squadra per la deviazione che spiazza Boin.
Nel catino di Isola d’Asti gli spazi stretti rubano qualità alla manovra Maccan con lo spettacolo che ne risente, offrendo una gara con pochissime opportunità da goal. Ci prova Genovese su schema da punizione e poco dopo Imamovic, con la sirena dell’intervallo a chiudere 20’ non proprio esaltanti.
E’ un inizio ripresa in salita senza particolari sussulti, con le energie spese in Coppa che si fanno sentire nell’economia del gioco e della partita. Boin ci mette ancora una pezza su due conclusioni consecutive e la svolta sembra poterla dare ancora il capocannoniere del campionato. Martinez viene steso in area e sul rigore Lari porta avanti ancora il Maccan ma dopo 30” Corsini rimette le cose in parità.
I padroni di casa premono ancora e passano in vantaggio per la prima volta con un sinistro al volo di Torino direttamente da un corner battuto a spiovere sul quarto di campo opposto.
La partita si incendia. Fazio guadagna la doccia anzitempo con un tackle folle su Marcio e Lari piazza la tripletta sfruttando la momentanea superiorità numerica a 7’ dalla fine.
Nel finale concitato la beffa arriva a 4” dalla fine con Itria che trasforma il tiro libero concesso ai piemontesi a 4″ dalla sirena per il 4 a 3 conclusivo.
La truppa di Sbisà chiude una settimana decisamente impegnativa perdendo su un campo difficile, dove la squadra di casa ha raccolto 17 dei 21 punti totali. Sono 8 ora le lunghezze di vantaggio su Sestu inseguitrice, che nella giornata odierna ha pareggiato 2 a 2 sul parquet di Rovereto.
Queste le parole del Mister a fine partita: “E’ una sconfitta maturata per molteplici motivazioni tra cui il campo più piccolo del campionato, la stanchezza accumulata per la partita di martedì di Coppa Italia e un avversario di valore che già nella gara di andata ci aveva messo in grandissima difficoltà. Abbiamo provato a vincerla fino alla fine, non volendoci accontentare del pari, commettendo un’ingenuità a 4″ dalla fine e concedendogli un tiro libero praticamente a tempo scaduto. In settimana torneremo ad allenarci regolarmente e sono sicuro che ritroveremo noi stessi per la partita di sabato.”
PGS Avis Isola vs Maccan Prata C5 | 4-3
PGS Avis Isola: Marcelo, Balladelli, Karaja, Arneodo, Corsini, Fazio, Colucci, Torino, Piazza, Itria, Morrone, Lai. All. Tabbia
Maccan Prata C5: Boin, Martinez, Genovese, Marcio, Eric, Biancato, Spatafora, Imamovic, Khalil, Zecchinello, Verdicchio, Lari. All. Sbisà.
Marcatori: P.T. 5’ Lari (M), 11’ Torino (PGS). S.T. 9’ Lari (M) 9’ Corsini (PGS), 11’ Torino (PGS), 13’ Lari (M), 20’ Itria (PGS)
Arbitri: Carnazza, Corsini | Crono: Elia
Note: Ammonito Biancato (M), Espulso Fazio (PGS)