Mister Luca Riola continuerà a guidare la formazione femminile del Maccan Prata. Dopo una stagione conclusa in crescendo, con il quarto posto conclusivo nel girone triveneto affiliato alla Lega Amatori Calcio Treviso e il secondo posto nella Coppa Interregionale, il tecnico è stato convintamente confermato dalla società giallonera nel ruolo di tecnico.
«Se devo essere sincero − ammette Riola, ripercorrendo la passata stagione −, gran merito va però dato alle ragazze. Io ho solo portato qualche idea e qualche concetto, per il resto bisogna dar merito a loro». Dopo un avvio altalenante, da medio-bassa classifica, le giallonere hanno preso a macinare punti: una svolta che il tecnico attribuisce a tre fattori. «Personalmente credo di aver pagato inizialmente il passaggio dal calcio al futsal − spiega −, perché comunque venivo da 21 anni di allenatore a 11 e catapultarmi sul calcio a 5 non è stato facile. Quindi i primi tre-quattro mesi mi sono serviti per capire. Poi tra questo, l’aiuto fondamentale del preparatore dei portieri Alessandro Spadotto (confermato assieme al tecnico, ndr) e l’arrivo della bomber Cristiana Aloe ci siamo risollevate».
Ora le giallonere sono attese da un nuovo campionato, la Tuttocampo Cup. «A fine stagione una alla volta tutte le nostre avversaria hanno cambiato affiliazione − continua Riola −, e quindi abbiamo deciso di accodarci anche noi. Oltretutto si sente un gran bel parlare di questo campionato, per cui non vediamo l’ora. Sulla composizione del girone però è ancora tutto da vedere».
L’obiettivo? «Sicuramente migliorare il piazzamento dell’anno scorso − taglia corto Riola −, assieme al modo di giocare. Divertendoci, ovviamente, ma cercando comunque di fare le cose bene e in maniera professionale, perché la società non si accontenta certo di partecipare e basta. Per quanto riguarda la rosa, abbiamo fatto qualche acquisto di qualità, che ci aiuterà di sicuro, anche se avremo la grossa perdita della nostra capitana Erika Boraso, che dovrà sottoporsi a breve ad un’operazione».
Buon lavoro, dunque, mister!