Gialloneri reduci da una doppia trasferta a Sestu e a Rovereto son tornati finalmente sul parquet amico. E l’hanno fatto con una prestazione tutta sostanza, sofferenza e cuore che vale il primato solitario.
Partenza arrembante firmata Maccan, con una doppia occasione per Eric e Martinez a cui si oppone prontamente Marcelo. E’ ancora il 10 giallonero, ispiratissimo nei primi minuti a impegnare la retroguardia piemontese, prima involandosi sulla sinistra e poi da fuori. Al 5’ si registra il primo intervento di Verdicchio su una bordata di Morrone. Risponde Genovese, che al 6’ si libera sulla fascia ma viene chiuso in corner. Sale il ritmo della partita, con la PGS Avis Isola che trova due conclusioni ravvicinate. A 9’ dalla fine ci prova Corsini direttamente da punizione appena oltre la metà campo. Minuti di forcing per i nostri, prima con una combinazione Lari-Eric, ma Marcelo è ancora impeccabile in chiusura, poi su un’ottima ripartenza, Martinez incrocia di destro, ma l’estremo difensore piemontese è ancora puntuale nel dire no. I gialloneri concedono pochissimo e creano numerose occasioni, ma manca un pizzico di precisione in questo primo tempo, che si chiude con un botta e risposta, da un lato brivido con miracolo difensivo targato Biancato-Verdicchio, dall’altro, Genovese, al rientro dall’infortunio, fa la barba all’incrocio dei pali.
Nella ripresa, improvvisamente la partita si sblocca. Al 3’ azione nello stretto che libera al tiro Spatafora murato dalla difesa della PGS, con lo stesso capitano caparbio a crederci, inseguendo la ribattuta e rimettendo in mezzo il pallone per l’1 a 0 firmato da Marcio. Passano 60” secondi e Lari si trova due occasioni ghiottissime tra i piedi. Nella prima non riesce a concretizzare un’ottima azione di contropiede, nella seconda invece spara sopra la traversa. I ragazzi di Sbisà alzano i giri del motore, continuando a creare più di qualche grattacapo dalle parti di Marcelo. Ci prova Martinez, bravo a incornare un lancio lungo di Verdicchio, ma a portiere battuto la palla finisce fuori di un nulla. Lo segue a ruota Biancato che a tu per tu non riesce a trafiggere l’estremo difensore avversario.
L’Avis Isola, non ci stà, gioca con carattere e caparbietà, provando a rispondere dai piedi di Licco, perfettamente servito con Verdicchio ormai battuto, ma colpisce e manda alto, poi è lo stesso portiere giallonero a superarsi per negare il pareggio agli ospiti.
Doverosa una nota “fair play” per capitan Spatafora, che a 11’ dalla fine, con l’estremo difensore ospite a terra in zona d’attacco, mette in out il pallone anzichè alimentare l’azione di contropiede.
Continua a premere il Maccan, e con ancora otto giri di lancette sul cronometro tenta di il raddoppio con Imamovic, direttamente da calcio piazzato, appena dopo metà campo, ma il bolide del pivot giallonero viene respinta in angolo. Si abbassa il ritmo della gara per qualche minuto, prima di impennarsi nuovamente per un finale infuocato nel quale Verdicchio si supera in tre occasioni durante il forcing dei piemontesi, blindando l’1 a 0 e un primato che finalmente, alla quinta giornata è solitario, vista la concomitante sconfitta del Videoton Crema C5 a Villorba.
Maccan Prata C5
Boin, Martinez, Vecchione, Genovese, Marcio, Gabriel, Eric, Biancato, Spatafora, Imamovic, Verdicchio, Lari
PGS Avis Isola
17 Marcelo, 8 Balladelli, 7 Karaja, 10 Morrone, 5 Corsini, 6 Fazio, 14 Licco, 18 Torino, 15 Colucci, 3 Itria, 11 Selhami, 12 Lai
Marcatori
S.T.: 3’ Marcio
Ammoniti
Marcio, Biancato
Arbitri
Quartaronello, Mariano.
Crono
Grossutti